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MailUp, nuovo white paper ‘Email & Automation per il settore retail’

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La strategia digitale dei retail avrà sempre tra i perni centrali il canale email. In 9 casi su 10 il consumatore italiano si informa prima online e poi si reca nello store fisico per completare l’acquisto. Il white paper è offerto in download gratuito.

Online il nuovo white paper verticale “Email & Automation per il settore Retail” di MailUp dedicato alle esigenze, presenti e future, degli store fisici. Scritto in collaborazione con Gianluca Diegoli, Digital strategist e consulente di marketing online, il documento si pone l’obiettivo di accompagnare negozi e catene nella creazione di un’organica strategia di email marketing (in particolare se automatizzata), in grado di coltivare la relazione con il cliente lungo i diversi livelli di sales funnel.

In molti si chiedono se all’orizzonte ci sia un irreversibile declino dei negozi legati all’economia reale e a alle strutture fisiche”, ha commentato in una nota Stefano Branduardi​, Marketing Director di MailUp.

Un problema definito “inverosimile”, “dal momento che in Italia si sta verificando il fenomeno opposto”.

Il consumatore italiano, in nove casi su dieci – ha spiegato Branduardi – si informa sul web prima di fare un acquisto, ma poi si reca al punto vendita per finalizzarlo. Se il futuro vedrà l’ascesa di intelligenze artificiali e shopping vocale, la strategia digitale dei retail avrà sempre tra i perni centrali il canale email. Da qui la necessità di realizzare un white paper ritagliato sul settore, con il fine di guidare i negozi nella definizione di una strategia che corra lungo tutta la circonferenza del customer journey”.

Nel biennio 2018-2019, secondo stime MailUp, si prevede uno sviluppo nel giro d’affari del 2,7% nel settore dell’email marketing. All’interno del paper una panoramica sullo scenario attuale, i trend e gli obiettivi da raggiungere per le imprese del settore retail, di cui tre i principali: “engagement, conversione e retention del cliente, ciascuno accompagnato da spunti teorici e pratici per mettere a punto un ciclo di comunicazioni che copra l’intero customer journey”.

Un capitolo a parte è dedicato agli scenari di business aperti dalle tecnologie di prossimità, come push notification, beacon, click & collect, advertising geolocalizzato, utili a dare un’estensione digitale al negozio e rendere ancora più fluida l’esperienza d’acquisto.

Particolare attenzione, infine, è riservata alle strategie per il Black Friday, la giornata dello shopping scontato in calendario il 24 novembre 2017, che nel 2016 ha fatto registrare in Italia un incremento delle vendite tra il 10 ed il 25% rispetto a un venerdì tipo.

Download gratuito del white paper “Email & Automation per il settore Retail”