Key4biz

MailUp, nuovo white paper ‘Strategie digitali per il Banking & Finance’

Rilasciato da MailUp il nuovo white paperStrategie digitali per il Banking & Finance”, per offrire a banche, enti, istituti finanziari e società di investimento un percorso formativo tra le tecnologie di Marketing automation e email & SMS marketing.

Dall’advertising tradizionale alle moderne strategie digitali, il white paper di MailUp si sviluppa lungo due aree tematiche chiave per il settore Banking & Finance:

da una parte l’infrastruttura di invio, presentata in un capitolo di taglio tecnico che illustra gli elementi capaci di garantire elevati tassi di recapito e protezione contro le insidie del phishing, dello spam e di ogni altro tipo di abuso da parte di terzi;

dall’altra la Marketing Automation, l’insieme di strumenti che consente ai brand di coniugare cross-canalità e personalizzazione, incontrando le specifiche esigenze di ciascun cliente e intrecciando differenti supporti di comunicazione.

Se pensiamo ai flussi di alert, notifiche SMS, email transazionali e promozionali – ha spiegato Stefano Branduardi, Marketing Operations Manager di MailUp – capiamo come la Marketing Automation rivesta un ruolo decisivo all’interno delle strategie digitali di una banca o di una società finanziaria: oltre a essere il punto di raccordo tra le differenti tipologie di comunicazione, l’automation permette l’innesco di comunicazioni cross-canale e profilate sul singolo destinatario, sul suo profilo anagrafico, i suoi interessi e le precedenti interazioni col brand”.

Ma da sola l’automation non basta, ha aggiunto Branduardi, perché “deve poggiare sulle spalle di una solida e sicura infrastruttura di invio, capace di garantire protezione da spam e phishing. Su questi due architravi tematici abbiamo costruito il nostro white paper, per offrire il contenuto più esaustivo possibile sui requisiti imprescindibili di un’infrastruttura tecnologica e sui benefici di una strategia di email e SMS automation”.

Particolare rilevanza assume il capitolo dedicato alla customer experience, il fattore considerato dal 79% degli istituti bancari (Digital Banking Expert Survey 2016 di GFT) come il più importante ai fini della soddisfazione e della fidelizzazione del cliente.

Il documento contiene inoltre alcune best practice per il settore e il caso di studio dedicato a BPER Banca, che ripercorre le tappe salienti della strategia digitale messa a punto dall’istituto: dagli obiettivi di partenza all’applicazione pratica delle campagne, fino ai risultati, per raccontare come BPER Banca è riuscita a incrementare del 7% le riattivazioni del suo Internet Banking.

Exit mobile version