MailUp nel consorzio Cremona ICT per l’economia digitale (video)

di |

Nasce a Cremona il Polo ICT per l’economia digitale sul territorio, un polo tecnologico dell’information and communication technology di circa 12 mila metri quadrati, che ospiterà 400 lavoratori delle aziende aderenti al Consorzio CRIT (Cremona IT), oltre ad uno spazio di coworking di circa 1000 mq, dove si potranno insediare startup e imprese del settore.

L’obiettivo è arrivare presto a 600 impiegati e questo sarà possibile grazie all’impegno della Regione Lombardia, che cofinanzia il progetto nell’ambito del bando Aster con un milione di euro, e ad un network di enti pubblici, imprese e centri di ricerca, tra cui il Comune di Cremona, il Consorzio CRIT, MailUP, Microdata e Linea Com.

“Il Polo Tecnologico – ha dichiarato Matteo Monfredini, presidente di MailUp – ospiterà, ampliandone le dimensioni e le competenze, lo spazio di coworking Cobox aperto lo scorso anno a Cremona dal Consorzio Crit e che mette a disposizione servizi e oltre 50 postazioni per startup o iniziative imprenditoriali nel settore dell’ICT”.

Il cantiere del Polo Tecnologico, che prevede un investimento di circa 12 milioni di euro, partirà a metà luglio, mentre i lavori si concluderanno dopo circa 13 mesi. La progettazione della struttura è a cura dello studio di architettura Arkpabi – Giorgio Palù e Michele Bianchi architetti – che ha immaginato il polo secondo un modello caratterizzato da padiglioni con patii interni, per creare un luogo di lavoro accogliente e stimolante, con parcheggi, uffici, aula corsi e riunioni, area relax e laboratori con stampanti 3D.