MailUp: confermata fase di crescita, via al processo di sviluppo per acquisizioni

di |

Il Consiglio di Amministrazione di MailUp S.p.A. ha approvato il progetto di bilancio 2014. Al termine del Consiglio di Amministrazione, il Presidente Matteo Monfredini ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti dei dati che emergono da questo progetto di bilancio. Nonostante l’impegno di un semestre durante il 2014 nel percorso di quotazione in Borsa, che come è noto è particolarmente oneroso dal punto di vista delle risorse manageriali da impiegare nelle attività preparatorie di due diligence e di roadshow, siamo riusciti a non perdere di vista l’obiettivo e a mantenere la crescita. Abbiamo inoltre incrementato la marginalità, nonostante i costi della quotazione, e rinforzato la nostra capacità di generare cassa, mantenendo una situazione di sostanziale assenza di indebitamento finanziario”.

Nazzareno Gorni, CEO della società, ha dichiarato: “Il 2014 è stato per noi non soltanto l’anno della quotazione in Borsa, ma anche l’anno in cui abbiamo lanciato il nostro progetto di internazionalizzazione. A pochi mesi dalla partenza abbiamo già localizzato la nostra piattaforma, oltre che in spagnolo, anche in cinese, francese e portoghese, vendendo in oltre 50 Paesi. Il 2014 è stato anche un anno di innovazione con il lancio del nostro nuovo editor BEE e del prodotto BEE free.io che ha avuto un ottimo riscontro in Silicon Valley, l’avanguardia mondiale della tecnologia: oltre 21.000 utenti (cioè visitatori che hanno attivato e cominciato a usare il servizio) nel solo giorno di lancio e 60.000 utenti già nella prima settimana. La crescita del 59% negli ultimi 15 mesi della nostra base clienti è un’ulteriore testimonianza della qualità del percorso che abbiamo intrapreso. Nel 2015 vogliamo continuare a migliorare i nostri risultati, rinforzando ancora di più la presenza internazionale e avvicinandoci a quello che, nato come un sogno, è oggi un obiettivo concreto: diventare i leader nei mercati non anglofoni”.

Principali risultati consolidati al 31 dicembre 2014

Nel 2014 MailUp ha continuato il percorso di forte crescita.

Il valore della produzione è aumentato del 26%, passando da 7,1M di euro (2013) a 9M di euro (2014).

I ricavi tipici sono aumentati del 24%, passando da 6,4M di euro (2013) a 8M di Euro (2014). I ricavi tipici sono connessi in modo pressoché esclusivo alla vendita dei servizi di invio mediante la piattaforma MailUp® e si suddividono nelle due principali linee di business: ricavi da canoni email, relativi agli invii di email, newsletter e servizi collegati, e ricavi da invii SMS. La prima esprime una crescita più lineare e costante, legata all’effetto volano e alla fidelizzazione della clientela derivante dai canoni, normalmente annuali anticipati con rinnovo automatico. L’andamento degli invii SMS risente degli effetti della stagionalità ed è più volatile. Particolare evidenza meritano i risultati di MailUp Inc, i cui ricavi delle vendite della piattaforma nel 2014 sono cresciuti del 74% e ammontano a $437mila, contro $240mila del 2013.

L’EBITDA è aumentato del 63%, passando da 511mila euro (2013) a 834mila euro (2014). Da notare come l’EBITDA sia cresciuto nonostante i costi relativi al processo di quotazione in Borsa che la società ha dovuto affrontare nel 2014 e i successivi costi di gestione relativi al nuovo percorso da società quotata. Si noti come il flusso di cassa della gestione operativa, pari a 1,44M di euro, abbia superato l’EBITDA del 72%, a testimonianza della capacità di generazione di cassa della società.

 

L’EBT è aumentato del 151%, passando da 81mila euro nel 2013 a 203mila euro nel 2014. L’EBT è espressione della redditività complessiva al lordo delle imposte stanziate per il periodo in esame e conferma l’andamento positivo degli indicatori precedentemente citati.

La Posizione Finanziaria Netta (PFN) ampiamente a credito è storicamente un punto di forza di MailUp, frutto del meccanismo virtuoso che prevede, nella maggioranza dei casi, l’incasso anticipato dei canoni a valere sull’intero periodo contrattuale, fino al successivo rinnovo contrattuale. Ciò ha consentito di evitare il ricorso all’indebitamento, in particolare con il sistema bancario, e ha permesso l’azzeramento degli oneri finanziari, con ricadute ulteriormente positive se si considera il periodo ancora in corso di decisa stretta creditizia e di innalzamento dei costi finanziari correlati. Le risorse finanziarie, nel caso di MailUp, derivano dall’autofinanziamento, conseguente al mantenimento in azienda degli utili realizzati, e soprattutto dalla capacità di generare cassa con la gestione corrente e con l’applicazione con il presidio delle modalità di incasso sopra evidenziate. In questo contesto, la posizione finanziaria netta è attiva per 3,28M di euro. Le disponibilità liquide, aumentate anche grazie ai proventi della quotazione in Borsa, sono pari a 3,3M di Euro (2014), a fronte di  651mila euro nel 2013. I debiti finanziari a breve termine sono pari a 9mila euro, a fronte di 14mila euro nel 2013. I debiti finanziari a medio lungo termine sono pari a 50mila euro, invariati rispetto al 2013.

Principali aggiornamenti industriali

Internazionalizzazione. Nel 2014 è stato lanciato il progetto di internazionalizzazione della società nei mercati non anglofoni e contestualmente è stata localizzata la piattaforma di MailUp in lingua spagnola. Nel primo trimestre 2015 la piattaforma è stata localizzata oltre che in spagnolo (e in inglese e italiano) anche in cinese, francese e portoghese.

Sviluppo prodotto. Nel 2014 è proseguito lo sviluppo della piattaforma e delle sue integrazioni con altre applicazioni e servizi cloud, in particolare con Drupal, 4-Tell, PadiAct, Podbox e a breve con Salesforce e Prestashop.

Innovazione. Il 2014 è stato l’anno di lancio di BEE free (www.beefree.io), editor gratuito di email e newsletter, nuova linea di prodotto di MailUp.

BEE free offre una soluzione estremamente semplice  a chi vuole creare email e newsletter graficamente gradevoli, senza difetti di visualizzazione tipici di molti client di posta e capaci di adattarsi allo schermo di tablet e smartphone, device sui quali oggi un messaggio su tre viene letto. L’obiettivo di questa nuova linea di prodotto gratuita è innescare una diffusione virale e creare passaparola e lead generation per MailUp.

BEE free, prodotto unico sul mercato, ha generato un fortissimo interesse oltreoceano: ha catturato l’attenzione degli influencer della Silicon Valley ed è diventato in pochissimo tempo dalla pubblicazione uno strumento di lead generation importante per MailUp. È stato segnalato sui principali canali di settore americani – come Hacker News e Product Hunt – e ha registrato oltre 21.000 utenti internazionali nel solo giorno del lancio.

In ultimo, si segnala che al 31/12/2014 la base clienti di MailUp era aumentata del 30% rispetto al 31/12/2013. Rispetto al 31/12/2013, a conclusione del primo trimestre 2015, la base clienti di MailUp è aumentata di circa il 59%.

Altre informazioni rilevanti

Approvato il processo di crescita per linee esterne. Il CdA ha dato mandato ai consiglieri Nazzareno Gorni e Matteo Monfredini di avviare le attività di ricerca di società target da acquisire, con potere di negoziazione, a supporto del proprio progetto di sviluppo internazionale. Il CdA ha inoltre incaricato gli stessi consiglieri di elaborare un piano finanziario a supporto di un processo strutturato di crescita per linee esterne.

Ricevute le dimissioni del consigliere di amministrazione Claudio Romeo Bodini. La società rende noto di avere ricevuto le dimissioni del Consigliere di Amministrazione non esecutivo Claudio Romeo Bodini con decorrenza 30 marzo 2015 per motivi personali. Ad oggi il CdA di MailUp è composto da 5 consiglieri esecutivi. La ridefinizione del CdA avverrà ai sensi dello Statuto vigente.

Convocazione dell’Assemblea ordinaria

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di convocare l’Assemblea degli azionisti per il 30 aprile 2015 per l’approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2014 e per la destinazione del risultato di esercizio. L’avviso di convocazione sarà pubblicato sul quotidiano Italia Oggi e sul sito www.mailup.it (sezione Investor Relations).