Mabasta.org

di |

Sono le pagine online del progetto “Movimento Anti Bullismo Animato da Studenti Adolescenti”, più conosciuto con l’acronimo “MaBasta!”. Un gruppo di giovani e giovanissimi studenti che ha deciso di costituirsi associazione e soprattutto di sfruttare il web per informare, aiutare e consigliare chi è vittima di azioni di bullismo, a scuola, in strada, in casa e su internet (il cyberbullismo).

All’interno di www.mabasta.org sono raccontate le storie di coloro che hanno sofferto le violenze del bullismo e si cerca di creare una community online tra studenti, genitori, associazioni ed Istituzioni per affrontare il tema del bullismo/cyberbullismo, cioè degli episodi di bullismo sia online, sia offline.

Come evidenziato nella parte alta della home page, subito sotto il logo “Mabasta!”, ci sono le aree “Sei una vittima?”, “Sei un bullo?”, “Sei uno spettatore?”, “Sei il genitore di una vittima?”, “Sei il genitore di un bullo?”, percorsi che invitano le varie categorie di persone a misurarsi con il fenomeno e le sue conseguenze umane, psicologiche, sociali e giudiziarie, trovando aiuto e suggerendo soluzioni.

La grafica del sito lascia un po’ a desiderare, ma i contenuti sono ricchi di materiale multimediale, soprattutto fotografico e audiovisivo, con il supporto dei canali social che contano migliaia di utenti a sostegno della causa e del progetto.

Tanti video e immagini per sensibilizzare giovani, adulti e rappresentanti delle Istituzioni, per spiegare il senso dell’iniziativa, per far conoscere il fenomeno a tutti, soprattutto i più piccoli ed i genitori, con suggerimenti intelligenti e simpatici come i “Bulliziotti” e la “BulliBox”.

Il resto della home page, coloratissima e al limite un po’ troppo densa di link e contenuti, offre sempre nuovi percorsi per coinvolgere più gente possibile, anche con eventi, giochi e quiz. Altre informazioni, sempre facili da raggiungere e consultare, cono organizzate nelle voci: “Iniziative”, “Associazioni”, “Partner” e “Contatti”.

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo