sicurezza nazionale

L’Ucraina prepara il potenziale trasferimento di dati sensibili in un Paese europeo

di |

L'ha detto un alto funzionario della sicurezza informatica ucraina all'agenzia Reuters, indicando anche l'eventuale protocollo.

Nel 1940 la Norvegia ha inviato fisicamente la maggior parte dei suoi archivi del ministero degli Esteri nel nord del Paese e poi in Gran Bretagna dopo l’invasione delle forze tedesche, ha raccontato Pavol Jakubec, uno storico dell’Università svedese di Göteborg. La storia si ripete.

L’Ucraina si sta preparando a spostare i suoi dati sensibili e i suoi server in un altro Paese, nel caso che l’invasione della Russia dovesse entrare più in profondità nel territorio ucraino.

Lo ha detto un alto funzionario della sicurezza informatica ucraina all’agenzia Reuters.

Victor Zhora, vice capo del Servizio statale ucraino per le comunicazioni speciali e la protezione delle informazioni, ha sottolineato che il suo dipartimento sta pianificando un’emergenza per evitare che documenti governativi sensibili possano finire in mano ai russi.

“Stiamo preparando il terreno”, ha detto Zhora. Il piano A prevede:

  • la protezione dell’infrastruttura IT in Ucraina.
  • Rimuoverlo in un altro Paese sarebbe solo un “Piano B o C”, cosa che, ha aggiunto, potrebbe avvenire solo dopo le modifiche normative approvate dai legislatori ucraini. L’Ucraina ha ricevuto da diversi Paesi offerte per ospitare dati ha detto ancora Zhora, aggiungendo che per ragioni di vicinanza “sarà preferita una località europea”, ha affermato.

Ci sono molte opzioni”, ha aggiunto. “Tutte le proposte sono molto ben accette e vale la pena prendere in considerazione.”

Funzionari del governo ucraino hanno già spedito attrezzature e rinforzi in aree più sicure dell’Ucraina al di fuori della portata delle forze russe, che hanno iniziato l’invasione e il conflitto il 24 febbraio. 

L’eventuale protocollo

Zhora ha fornito alcuni dettagli su come una tale mossa potrebbe essere eseguita.

Anche se i legislatori accettassero di revocare la restrizione all’invio di dati ucraini all’estero e fosse stabilito un protocollo per la rimozione delle risorse informatiche, ciò non significherebbe necessariamente che tutti o anche la maggior parte dei dati o delle apparecchiature di rete del governo sarebbero stati immediatamente trasferiti fuori dal Paese, ha fatto notare Zhora.

Le agenzie governative dovrebbero decidere caso per caso se mantenere le loro operazioni in esecuzione all’interno del Paese o evacuarle.

Cosa fare in tempo di guerra con i database dei governi è diventato un argomento di preoccupazione internazionale in seguito alla fulminea offensiva dei talebani in Afghanistan lo scorso agosto, che ha conquistato città dopo città mentre gli Stati Uniti e altre forze straniere si sono ritirate.

La conquista talebana di Kabul ha significato che le loro forze sono state in grado di ereditare dati sensibili, che avrebbero potuto potenzialmente utilizzare per ottenere indizi su come arrestare o eliminare gli oppositori interni.

Preoccupazioni simili sono in gioco in Ucraina. La Russia in possesso di database e file di intelligence del governo ucraino cosa potrebbe fare? Tra i tanti utilizzi, potrebbe falsificare i dati e utilizzati per scopi di propaganda.