Luciano Daffarra

di |

C-Lex Studio Legale

È nuovo partner in C-Lex Studio Legale nell’area IT/IP e Media, su materie quali il diritto d’autore, la proprietà intellettuale ed industriale, la comunicazione, la pubblicità, la concorrenza sleale, ecc.

E’ tra i legali più conosciuti ed apprezzati nel mondo della proprietà intellettuale. E’ stato socio fondatore dello Studio Legale Daffarra, d’Addio & Partners, dove ha mantenuto la carica di senior partner dal 1990 fino al 2013. Nel 2014 ha  seguito in prima persona il lancio della legal startup DDR Trust.

Prima di iniziare la professione forense, è stato “in-house counsel” di primarie aziende multinazionali nei settori industriali e dei media televisivi. Dal 1994 al 2006 ha rivestito la carica di Segretario Generale della FAPAV, Federazione contro la Pirateria Audio-Visiva, mantenendo attualmente un rapporto di consulenza con questa associazione e la Motion Picture Association (MPA).

E’ stato inoltre membro del Comitato Consultivo Permanente per il Diritto d’Autore presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e attualmente fa parte del Consiglio di Amministrazione della Camera di Commercio Americana in Italia.

Nelle suddette cariche, ha collaborato con gli uffici del Governo, relativamente alla materia del diritto d’autore, tuttora seguendo le problematiche e gli sviluppi della tematica, sia in Italia che in Europa e negli Stati Uniti.

Tiene regolarmente conferenze e corsi sui temi afferenti la proprietà intellettuale. E’ socio fondatore dell’AGICA (Associazione Giuristi Cinema e Audiovisivo) e membro del Comitato Esecutivo della LES (Licensing Executives Society) e dell’ALAI (Associazione Letteraria e Artistica Internazionale).