ACQUISTI IN-GAME

Loot box e gioco d’azzardo digitale verso un incremento vertiginoso dei ricavi

di |

Ma mancano ancora regolamentazioni su diversi settore discutibili.

Nonostante la rimozione delle loot box da alcuni titoli AAA (Star Wars Battlefront II su tutti), il sistema sembra diventare sempre più popolare.

Juniper Research ha infatti pubblicato dati che stimano una crescita dei ricavi derivanti da loot box e gioco d’azzardo legato alle skin, fino a 50 miliardi di dollari entro il 2022. Nella stessa pubblicazione, Juniper Research ha anche chiesto un intervento ufficiale sul gioco d’azzardo legato alle skin.

“Consigliamo una regolamentazione della compravendita e del gioco d’azzardo legati alle skin. Bisogna prevenire il coinvolgimento dei più giovani e la rimozione di chi promuove siti che rubano skin o truffano gli utenti”. Uno studio della Gambling Commission risalente allo scorso anno ha rilevato che l’11% dei ragazzi di età compresa tra 11 e 16 anni (circa 500.000) ha partecipato a gioco d’azzardo sulle skin.

“Il mercato delle skin è enorme. Ci sono oltre 6 miliardi di articoli in vendita”, viene fatto notare. “Steam guadagna da queste transazioni, di qui la sua riluttanza a mettere fine a questa pratica”.