Localjob.it

di |

Nata per sviluppare nuovi strumenti e potenziare quelli esistenti dedicati agli artigiani e ai professionisti legati al mondo dei servizi per la casa, la piattaforma Localjob.it si rivolge a lavoratori autonomi e piccole e medie imprese sul territorio nazionale per promuoverne la comunicazione, le competenze e le opportunità di lavoro.

Il progetto, oggi consultabile anche in lingua italiana, è frutto dell’iniziativa di SocialCities, che ha fra i suoi partner anche il governo cileno (la startup, come ha spiega un articolo del Sole 24 Ore, era l’unica italiana presente nella call 2015 di “StartUp Chile” che ha ottenuto un finanziamento) e ha l’obiettivo di aiutare i professionisti di 93 province italiane ad ampliare rapidamente le occasioni di lavoro.

Tra diverse figure individuate in catalogo, troviamo: l’idraulico, il caldaista, l’elettricista, ma anche tutor, estetiste, baby e dog sitter.

Per utilizzare il LocalJob si deve scaricare l’applicazione mobile per dispostivi iOS, Android e Windows Phone, oppure contattare lo staff via web per qualsiasi tipo di informazione. Due i percorsi principali: per i consumatori e per i professionisti. Nel primo caso, si fa una ricerca in zona della figura professionale più adatta al problema che vogliamo risolvere, quindi si manda un messaggio via smartphone con descrizione dell’intervento e le foto a supporto.

Molto utili anche le recensioni e le valutazioni che lasciano gli altri utenti del servizio, così si ha qualche informazione in più su chi si sta contattando per un lavoro. I lavori infine si potranno pagare in contanti o con i più diffusi sistemi di pagamento elettronico, molti dei professionisti registrati, infatti, portano con sé mobile POS per carte di credito/debito, bancomat.

Per scoprire come funziona la piattaforma e quali altre funzionalità offre, ci sono le voci “Che cos’è LocalJob?”, “Chiedi un preventivo”, “Sei un professionista” e il “Blog” per inserirsi nelle community dei consumatori e dei professionisti.

Un motore di ricerca rapido e semplice da utilizzare ci aiuterà nell’individuare il professionista che fa al nostro caso, direttamente nella zona in cui abitiamo, così da evitare spostamenti inutili (inquinando meno) e rendere l’intervento più veloce (economia di prossimità).

Un sito facile da consultare, semplice nell’organizzazione e orientato al visitatore, che deve velocemente individuare l’impresa che fa al caso suo e quindi contattarla direttamente per ricevere un preventivo, nel più breve tempo possibile. La stessa grafica è finalizzata a tale scopo, con l’uso dei colori funzionale alla migliore navigazione dei percorsi.

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo