Lo standard AICTT-RTA per la misura della capacità innovativa d’impresa

di |

Lo standard AICTT-RTA per la misura della capacità innovativa d'impresaA cura di Stefano De Falco, Fabio Di Marino e Antonio Tappi

FrancoAngeli editore

Pubblicato: dicembre 2015

Pagine: 208

ISBN: 9788891712066

Prezzo: € 27,00

Le imprese che vogliono emergere sui mercati in rapida evoluzione e vincere le sfide della globalizzazione e della competitività devono necessariamente fare leva sulle proprie capacità di innovazione. L’innovazione è un atteggiamento culturale, una ricerca continua dell’eccellenza, la tensione verso una crescita sostenibile ed equilibrata.

Serve, quindi, un’innovazione che non si fermi solo al prodotto e al processo, ma che permei anche l’organizzazione e la cultura dell’azienda stessa e che sia documentabile e certificabile.

L’AICTT (Associazione Italiana Cultura Trasferimento Tecnologico), tra le varie iniziative, ha lanciato uno standard per la certificazione della capacità innovativa d’impresa, denominato AICTT-RTA (Rendimento Tecnologico Aziendale), che colloca le imprese in una certa classe di rendimento.

Nel testo, dopo un’analisi dello stato dell’arte sul tema della certificazione dell’innovazione, si affronta il problema della modellistica del processo di certificazione della capacità innovativa d’impresa secondo lo standard AICTT-RTA e vengono messi in rilievo i 4 asset che caratterizzano il processo di auditing: ingegneria della conoscenza, economia della conoscenza, finanza della conoscenza e organizzazione della conoscenza.

L’approccio metodologico illustrato viene poi complementato con l’illustrazione dettagliata di due casi reali di certificazione relativi alla valutazione del Rendimento Tecnologico Aziendale (RTA) presso la Grimaldi Logistica España sl e presso l’IBM Italia.

Stefano De Falco, ingegnere elettrico, è dottore di ricerca in Ingegneria Elettrotecnica, direttore del CeRITT, Centro di Ricerca per l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico (Università degli Studi di Napoli Federico II – AICTT), docente di Creazione di Impresa presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Socio fondatore e presidente della AICTT, Associazione Italiana Cultura per il Trasferimento Tecnologico e autore di numerosi testi a carattere scientifico didattico e di svariate pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali.

Fabio Di Marino, ingegnere elettrico, è responsabile R&D e legale rappresentante della “Solvendo – Soluzioni informatiche e tecnologiche”. Socio fondatore della AICTT e membro del Comitato Tecnico-Scientifico del CeRITT, in qualità di responsabile della linea di ricerca “ICT and Innovation”.

Antonio Tappi, analista di organizzazione, è esperto di analisi dei processi, project e change management. Socio fondatore della AICTT e membro del Comitato Tecnico-Scientifico del CeRITT, in qualità di responsabile della linea di ricerca “ICT and Innovation”.