Livio Gallo

di |

Enel

Direttore della divisione “Global Infrastructure and Networks”

Enel

È il direttore della divisione “Global Infrastructure and Networks” di Enel.

La Divisione continua ad innovare l’infrastruttura di distribuzione e di illuminazione pubblica, introducendo le più moderne tecnologie e sistemi, tra i quali i contatori intelligenti, l’automazione di rete, l’illuminazione LED e lo smart lighting, sistemi di ricarica per veicoli elettrici e sistemi di accumulo dell’energia; i risultati della Divisione posizionano Enel tra le aziende leader nelle Smart Grids con più di 10 anni di esperienza a partire dalla prima installazione massiva di contatori intelligenti che ha coinvolto più di 32 milioni di clienti a partire dal 2001.

È Presidente e Membro fondatore dell’Associazione Europea delle Società di Distribuzione per le Smart Grids (European Distribution System Operators for Smart Grids – EDSO for Smart Grids), costituita nel Maggio 2010, attualmente conta più di 30 membri e partecipa attivamente nell’European Industrial Initiative sulle Smart Grids avviata dalla Commissione Europea.

Dal 2005 a Luglio 2014, direttore della Divisione Infrastrutture e Reti

Dal 2011 Membro del Consiglio di Amministrazione di Chilectra, controllante delle società di distribuzione elettrica del Gruppo Enel

Dal 2006 Membro del Consiglio Direttivo del Comitato Elettrotecnico Italiano

Dal 2005 Presidente di Enel Sole

Dal 2005 al 2011 Amministratore Delegato di Deval, società di distribuzione elettrica della Valle D’Aosta

Dal 2004 al 2005, è stato Responsabile dell’Area di Business Rete Elettrica di Enel Distribuzione.

Dal 2004 al 2010 membro dell’European Technology Platform for Smart Grids

Dal 2002 al 2004, Responsabile Commerciale Clienti Vincolati di Enel Distribuzione, che vendeva energia a 30 milioni di clienti residenziali e industriali.

Dal 1999 al 2001, Responsabile Area Mercato delle Genco cedute da Enel per la privatizzazione di 15.000 MW di potenza.

Prima del 1999, Area Vice President West Europe and Africa per Elsag Bailey Process Automation, Gruppo Finmeccanica. È stato amministratore delegato e membro nei consigli di amministrazione di varie società in Italia ed all’estero.