Spettro radio

L’ITU elabora l’agenda IMT-2030 per l’uso sostenibile dello spettro 6G e i satelliti

di |

L’assemblea dell’ITU, l’agenzia dell’Onu che si occupa di spettro radio, si tiene a Dubai, e si è aperta oggi con una risoluzione per lo sviluppo del 6G.

L’assemblea dell’ITU, l’agenzia dell’Onu che si occupa di spettro radio, si tiene a Dubai, e si è aperta oggi con una risoluzione per lo sviluppo del 6G. I membri dell’Assemblea hanno concordato di adottare l’ITU-R M. 2160, stabilendo i principi fondamentali per la formulazione dell’IMT-2030 nei prossimi quattro anni, con la fase successiva incentrata sui criteri rilevanti dell’interfaccia radio e sui parametri di valutazione.

6G entro il 2030

IMT-2030 è l’abbreviazione dello standard International Mobile Telecommunications-2030. Come con il suo predecessore 5G, IMT-2020, lo standard dovrebbe aiutare a unire un approccio universale per i protocolli basati sul 6G. Fondamentalmente, è in grado di attingere al consenso internazionale ai sensi del regolamento radio, apportando un mandato globale che supporta un’ulteriore standardizzazione del settore a livello 3GPP, guidata dagli organi di standardizzazione regionali ETSI, ATIS e altri.

I tempi di consegna previsti dall’ITU vedrebbero l’IMT-2030 in azione entro la fine del decennio. Ha già completato un primo studio di fattibilità per valutare le frequenze dello spettro superiori a 100 GHz e ha concordato una prima bozza della visione e degli obiettivi generali dell’IMT-2030 nella riunione di giugno.

L’assemblea ha inoltre deciso di riaprire la risoluzione 65 dell’ITU-R, che stabiliva i principi IMT-2020 in vista della commercializzazione del 5G. Le revisioni alla risoluzione 65 potrebbero delineare le possibilità per le normative esistenti di integrarsi con i futuri standard di interfaccia radio 6G, in IMT-2030 e oltre, ha aggiunto l’ITU.

Banda larga fissa

L’IMT-2030 riguarderà i sistemi di accesso a Internet 6G e dipendenti dalla rete cellulare, ad esempio l’evoluzione prevista nella banda larga wireless fissa (FWA) 5G. La presenza sul mercato di FWA è in aumento poiché il 5G ha supportato una latenza inferiore, favorevole all’adozione di FWA, e l’assemblea ha adottato una nuova risoluzione sull’uso delle tecnologie IMT per la banda larga wireless fissa.

Tuttavia, esiste la prospettiva di un conflitto sulle lunghezze d’onda dello spettro cellulare che potrebbero supportare trasmissioni FWA ottimali. Ad oggi, le implementazioni negli Stati Uniti e altrove hanno utilizzato lo spettro a banda alta mmWave o la banda media da 3,5 GHz per il 5G FWA. Alcuni vedono spazio per l’implementazione anche nella banda 6GHz, a seconda delle autorizzazioni di accesso locali, e questo dovrebbe essere oggetto di ulteriore discussione durante la WRC.

Trasmissioni satellitari, uguaglianza di genere ed esplorazione tropicale

A Dubai, i membri dell’IMT hanno anche adottato una risoluzione sulla sostenibilità della lunghezza d’onda delle radio spaziali, con l’obiettivo di consentire una pianificazione strategica a lungo termine agli operatori satellitari e di veicoli spaziali, evitando sovrapposizioni man mano che la sfera delle comunicazioni spaziali diventa più affollata. L’ITU ha suggerito che la standardizzazione in quest’area si collegherebbe bene con il lavoro di altre agenzie delle Nazioni Unite e sarebbe un netto vantaggio per l’industria satellitare nel suo complesso.

Inoltre, il sindacato prevede di elaborare e finalizzare una raccomandazione specifica, o documento ITU-R, che definisca le protezioni per la radionavigazione e i servizi satellitari amatoriali. Questa sezione dell’accordo si basa sulla precedente risoluzione 219 dell’ITU (“Sostenibilità dello spettro delle radiofrequenze e delle risorse associate all’orbita satellitare utilizzate dai servizi spaziali”) adottata in una riunione tenutasi a Bucarest lo scorso anno.

Onde radio in paesi in via di sviluppo

L’ITU prevede inoltre di rivedere un documento di raccomandazione esistente, ITU-R 8-3, che sostiene la propagazione delle onde radio nei paesi in via di sviluppo, in particolare ai fini del monitoraggio dei dati via radio nelle regioni tropicali e subtropicali.

Infine, il comitato ha deciso di incorporare un impegno sulla parità di genere per incoraggiare più ampiamente il coinvolgimento delle donne nelle operazioni dell’ITU.

All’assemblea hanno partecipato oltre 1.300 delegati provenienti da 128 stati membri dell’ITU. Hanno inoltre stabilito il programma di lavoro e le domande per i gruppi di studio sulle radiocomunicazioni per il periodo 2024-2027 e hanno nominato nuovi presidenti per i gruppi di studio ITU-R.