libri

L’italiano e la rete, le reti per l’italiano

di |

A cura di Giuseppe Patota, Fabio Rossi

GoWare editore

Data di pubblicazione: ottobre 2018

ISBN:

Pagine: 174

Prezzo: € 26,00

eBook: € 6,99

L’italiano è messo in pericolo dalla rete, sotto i colpi dell’inglese, delle abbreviazioni, degli errori e delle faccine?

Con questo volume cerchiamo di andare oltre i facili allarmismi e i luoghi comuni, delineando le caratteristiche storiche, funzionali, semiologiche e linguistiche, le implicazioni cognitive e sociali della comunicazione che attraversa la rete.

Nei nove capitoli di cui si compone questo libro, linguisti specializzati nei nuovi media analizzano fenomeni quali l’interazione, l’ipertestualità, la frammentarietà, le idee dei naviganti sulla lingua, l’uso dell’inglese e dei dialetti online, il nuovo italiano popolare, le bufale, il linguaggio dell’odio, i siti dedicati all’italiano e altro ancora. L’ampiezza della prospettiva e la trattazione amichevole rendono il volume adatto anche al pubblico non specialistico.

  • Per scaricare gratuitamente l’ebook clicca qui. (Ebook gratuito dal 15 al 21 ottobre 2018 in occasione della Settimana della lingua italiana nel mondo

Indice del volume

Giuseppe Patota e Fabio Rossi, Premessa. L’italiano irretito o una (nuova) rete di varietà?; Elena Pistolesi, Storia, lingua e varietà della Comunicazione Mediata dal Computer; Mirko Tavosanis, Italiano, dialetti, inglese… Il lessico e il cambiamento linguistico; Massimo Palermo, Organizzare il discorso in rete. Caratteristiche della testualità digitale;Giuliana Fiorentino, In principio era il dialogo. Verso uno stile dialogico-promozionale nel web; Vera Gheno, Come ci si comporta e come si “parla” in rete; Massimo Prada, Dalla disinformazione all’oltre-verità. Informazione e condivisione: cambiano i mezzi, cambiano le notizie?; Stefania Iannizzotto e Raffaella Setti, La Crusca, i socialini e le ideologie linguistiche; Enrico Pio Ardolino e Dalila Bachis, Linguistica e didattica dell’italiano in rete: una panoramica tra le risorse; Rita Fresu, Semicolti (solo?) nella rete. Riflessioni sul substandard nel web italiano. Indice dei nomi (a cura di Dalila Bachis).

Giuseppe Patota insegna Storia della lingua italiana e Linguistica italiana presso l’Università di Siena-Arezzo. Nel 2017 ha pubblicato il volume La Quarta Corona. Pietro Bembo e la codificazione dell’italiano scritto (Bologna, il Mulino); il suo ultimo libro, La grande bellezza dell’italiano. Il Rinascimento (Bari, Laterza), è in corso di stampa.

Fabio Rossi insegna Linguistica italiana presso l’Università di Messina. Si occupa soprattutto di lingua del cinema e dell’opera lirica, di didattica dell’italiano e di ideologie linguistiche. Tra i suoi volumi più recenti, L’opera italiana: lingua e linguaggio, Roma, Carocci, 2018. Ha curato, con Giuseppe Patota, il volume L’italiano al cinema, l’italiano nel cinema, Firenze, Accademia della Crusca-goWare, 2017.