Key4biz

L’italiana The Space Cinema passa agli inglesi per 105 milioni

The Space Cinema

Passaggio di mano per The Space Cinema, primo circuito cinematografico italiano, che fa capo al fondo 21 Investimenti e Mediaset.

Il multisala è stato ceduto al gruppo anglosassone Vue Entertainment per 105 milioni di euro. L’operazione arriva dopo un percorso di crescita e consolidamento durato oltre cinque anni.

The Space Cinema è nata nel 2009, anno in cui 21 Investimenti ha acquisito contestualmente il circuito Warner Village e Medusa, dando vita a uno dei principali player del mercato italiano.

Da allora, 21 Investimenti, grazie anche all’ingresso di Mediaset, ha saputo anticipare i trend internazionali. The Space ha perseguito un progetto industriale fino al raggiungimento di un totale di 36 multiplex e una quota di mercato di oltre il 20%.

Le sale di The Space sono state completamente digitalizzate con investimenti per decine di milioni di euro grazie anche a un esclusivo accordo con la società inglese Arts Alliance.

Per fronteggiare la crisi del cinema è stato successivamente lanciato The Space Extra, un palinsesto di contenuti alternativi (sport, concerti, musica, documentari, film classici) che ha permesso di ampliare la programmazione e di aumentare l’afflusso nelle sale.

Un ulteriore svolta è stata data dalla nascita di The Space Movies e all’ingresso nella distribuzione di contenuti, assieme al recente accordo con Universal.

Il fatturato del gruppo è più che raddoppiato dalla nascita di The Space fino ad arrivare agli attuali 170 milioni di euro.

Per l’azienda, Vue Entertainment International rappresenta il miglior partner per consentire a The Space di continuare a sviluppare il proprio progetto industriale e di business.

Exit mobile version