Banda ultralarga

L’intervento di Franco Bassanini al Digital Regulation Forum

di |

L’intervento di Franco Bassanini, presidente di Open Fiber, centrato sul ruolo e sul modello operativo di un player wholesale only, come quello da lui rappresentato.

La scorsa settimana si è tenuto a Londra il Digital Regulation Forum, promosso da Broadband4europe e da Barclays alla presenza di decine di investitori internazionali: due giorni di lavori intensi, decine di speaker e tutti i più importanti temi strategici del settore sul tappeto.

Vero e proprio snodo dell’evento è stato l’intervento di Franco Bassanini, presidente di Open Fiber, centrato sul ruolo e sul modello operativo di un player wholesale only, come quello da lui rappresentato.

L’intervento di Bassanini non ha costituito solo la più importante novità dell’appuntamento londinese, perché ha di fatto anticipato il dibattito che si sta aprendo in Europa sul ruolo degli incumbent nei mercati wholesale e retail e sulle possibili limitazioni alle loro attività.

Altra questione sul tappeto, cruciale per lo sviluppo del settore, è lo sviluppo del 5G. Anche i nuovi servizi di telefonia mobile punteranno su un’unica rete?

Siamo forse all’inizio di un vero e proprio cambio di passo nei modelli di business degli operatori ed è per questo che vi proponiamo il testo integrale presentato a Londra dal presidente di Open Fiber.

Vai al testo dell’intervento di Franco Bassanini al Digital Regulation Forum

Boosting growth and competiveness through digitalisation: the model and the role of the wholesale only fiber company

di Franco Bassanini