Linguaggi in rete

di |

Conoscere, comprendere, comunicare nella Web society

Linguaggi in reteA cura di Fausto Pagnotta

Le Monnier editore

Pubblicato: ottobre 2015

Pagine: 282

ISBN: 9788800745673

Prezzo: € 28,00

Il web da strumento informatico è diventato sempre più ambiente di vita quotidiana dove gli esseri umani creano relazioni sociali e affettive esprimendo la propria identità, il proprio pensiero, le proprie emozioni, i propri disagi, e dove al contempo sperimentano nuove forme di devianza, quali le netdipendenze e il cyberbullismo, mentre in ambito educativo e culturale producono nuove tipologie dell’apprendimento e della trasmissione della cultura.

Il volume comprende i contributi di diversi studiosi che affrontano alcune delle maggiori problematiche relazionali, psicologiche, etiche, giuridiche, educative e culturali connesse alle nuove forme di linguaggio che si stanno producendo nel web, con una particolare attenzione ai giovani che nella rete comunicano con modalità e contenuti spesso sconosciuti agli adulti.

L’obiettivo è quello di offrire al lettore uno strumento di conoscenza e di approfondimento scientifico, utile per comprendere i significati e le problematiche dei linguaggi che stanno prendendo forma nella rete e che caratterizzano sempre più questa nuova epoca storica.

Fausto Pagnotta, è dottorando di ricerca in Studi Politici presso l’Università di Roma «La Sapienza». Si è laureato in Lettere classiche presso l’Università di Parma dove collabora con le cattedre di Storia del pensiero politico e di Sociologia generale. Le sue ricerche si dedicano allo studio della storia del pensiero politico e dei diritti umani con una particolare attenzione ai concetti politici dell’antichità greca e romana e alla loro ricezione nell’Umanesimo e nel Rinascimento italiani. Da alcuni anni i suoi studi approfondiscono le maggiori problematiche sociali, politiche e culturali della Web society. Per Le Monnier ha curato nel 2013 il volume L’Età di Internet. Umanità, cultura, educazione. Tra le sue pubblicazioni: Cicerone e l’ideale dell’aequabilitas. L’eredità di un antico concetto filosofico, Quaderni di «Paideia», 6 (Stilgraf Editrice, Cesena 2007); ha collaborato ai lavori dell’opera Machiavelli. Enciclopedia Machiavelliana edita dall’Istituto dell’Enciclopedia Italiana «G. Treccani» (Roma 2014) nella quale è autore della voce Cicerone.