L’informatica per la comunicazione

di |

L'informatica per la comunicazioneDi Mario Verdicchio

Franco Angeli editore

Pubblicato: dicembre 2015

Pagine: 230

ISBN: 9788891726865

Prezzo: € 28,00

L’espressione “informatica per la comunicazione” sembra fare intendere che l’informatica aiuti i processi comunicativi. In realtà, la relazione tra la computazione di un computer e la comunicazione tra persone è molto più ricca e complessa di un semplice supporto.

Questo libro ha l’obiettivo di illustrare i principi fondamentali che determinano il funzionamento di un computer non solo dal punto di vista della tecnologia in esso contenuta, ma anche delle diverse forme di comunicazione che esso permette, nonostante le restrizioni imposte dalla sua natura di artefatto per il calcolo.

Le codifiche, che mettono in corrispondenza ogni tipo di informazione con numeri interi, assumono quindi un ruolo essenziale nel rendere i sistemi informatici compatibili con le categorie di dati più comuni, come testi, immagini e suoni, i quali, con l’avvento dell’infrastruttura di internet e dei contenuti ipertestuali del web, concorrono a definire l’identità digitale delle persone.

Le migliori prestazioni, garantite dalla costante evoluzione tecnologica, fanno sì che la connettività sia maggiore e che i risultati delle operazioni dei computer arrivino a destinazione in tempi sempre più rapidi, sia che si tratti di attività fraudolente che di lavori creativi.

In particolare, la velocità operativa di questi sistemi permette la nascita di una nuova categoria di esperienze interattive che non fungono da supporto a processi preesistenti, ma rappresentano un contributo originale dell’informatica alla cultura umana.

Questo libro nasce dalle lezioni dell’autore nel corso di laurea in scienze della comunicazione e può essere usato come testo base di informatica nelle facoltà umanistiche, ma si rivolge anche al lettore interessato ai principi fondamentali di questa disciplina.

Mario Verdicchio, è ricercatore presso l’Università degli Studi di Bergamo, dove insegna informatica in diversi corsi di laurea, tra cui scienze della comunicazione e ingegneria informatica. È co-fondatore e organizzatore della serie di conferenze internazionali xCoAx: Computation, Communication, Aesthetics and X.