L’impatto del 5G sull’economia europea. Scarica il Report

di |

Secondo stime di Accenture, l'impatto del 5G sull'economia europea aumenterà fino a 2mila miliardi di euro (2 trilioni) di crescita incrementale della produzione lorda (vendite) tra il 2021 e il 2025.

Secondo stime di Accenture, l’impatto del 5G sull’economia europea aumenterà fino a 2mila miliardi di euro (2 trilioni) di crescita incrementale della produzione lorda (vendite) tra il 2021 e il 2025.

Nello stesso periodo:

Il 5G aggiungerà fino a mille miliardi (un trilione di euro) in più al Pil europeo.

Il 5G ha il potenziale di creare o trasformare fino a 20 milioni di posti di lavoro in tutti i settori dell’economia.  

Effetti moltiplicatori saranno avvertiti in tutte le industry. Per esempio, per ogni euro introdotto dall’effetto diretto del 5G nell’ICT, un euro in più sarà creato altrove nell’economia reale.

Scarica il Report di Accenture in Pdf ‘The impact of 5G on the European Economy’

Effetti benefici

Gli effetti benefici del 5G si sentiranno in ogni angolo della regione, a partire da 10 miliardi di euro in più di Pil e la creazione fino a 190mila posti di lavoro in Grecia, ai 182 miliardi di Pil e 4,6 milioni di posti di lavoro in Germania, ai 96 miliardi di Pil in Italia a fronte di 2,26 milioni di posti. Il 5G, secondo il report, avrà un ruolo cruciale per la ripresa europea post Covid.  

Impatto sulla industry

Ogni settore sarà trasformato a modo suo. Il 5G avrà un impatto su ogni settore creando nuovi prodotti

e flussi di entrate (ad es. assistenza virtuale e veicoli connessi), offrendo vantaggi in termini di costi e produttività (ad es. meno collisioni e una gestione del traffico più efficiente) e sostenendo la sostenibilità e la resilienza (es. fabbriche intelligenti e reti energetiche).

Il 5G non solo fornirà prestazioni migliori rispetto al 4G, ma amplierà anche profondamente il potenziale di ciò che è possibile con lo scambio di dati mobili. Ad esempio, c’è un vasto abisso tra la user experience di telemedicina abilitata al 4G che consente a un paziente FaceTime con il proprio medico di ottenere una prescrizione e una visita virtuale abilitata al 5G, che consentirebbe un dermatologo a diagnosticare con precisione il cancro della pelle con immagini ad alta definizione in tempo reale. Applicazioni esistenti che sono state limitate a prove su piccola scala con 4G ma che possono diventare più affidabili, efficaci e pervasive con il 5G.

Scarica il Report di Accenture in Pdf ‘The impact of 5G on the European Economy’