L’illusione democratica

di |

Attori politici e nuovi strumenti di comunicazione

Lillusione democraticaA cura di Arianna Montanari

FrancoAngeli editore

Pubblicato: 2014

Pagine: 194

ISBN: 9788891715265

Prezzo: € 17,50

Di fronte alla crisi della democrazia rappresentativa e alla perdita di legittimità del potere politico e dei partiti, i contributi qui raccolti offrono un’analisi dei nuovi strumenti di democrazia partecipativa e diretta.

Lo sviluppo di internet e dei social network ha facilitato in tutto il mondo e in Italia l’affermazione di movimenti e associazioni che attraverso i nuovi media sono in grado di comunicare, organizzarsi, rivolgersi direttamente ai cittadini saltando i tradizionali strumenti di mediazione: dal partito dei Pirati, ai 5stelle, alle diverse forme di cittadinanza attiva.

Tutto ciò prefigura nuovi modelli di gestione del potere e forme inedite di partecipazione politica.

Arianna Montanari, è professore ordinario di Sociologia dei Fenomeni Politici presso Sapienza Università di Roma. Si è occupata di modelli culturali e di azione sociale con particolare attenzione al tema della costruzione delle identità collettive, in specie quelle nazionali (Stereotipi nazionali. Modelli di comportamento e relazioni in Europa, Napoli, Liguori, 2002). Negli ultimi anni ha coordinato numerose ricerche sui temi della partecipazione, della comunicazione politica e delle nuove forme di aggregazione sociale, i cui risultati sono stati pubblicati in diversi volumi tra cui In libera uscita. La partecipazione politica nell’Italia di inizio millennio (Carocci 2011); Comunicazione, manipolazione e comportamenti collettivi (FrancoAngeli 2013).