La successione

Li-Ka shing, il magnate di Hong Kong verso la pensione

di |

Previsto entro un anno il passaggio del testimone al figlio del tycoon asiatico alla presidenza della conglomerata CK Hutchison Holdings, azionista tra le altre cose di Wind Tre, volto noto da anni nel mondo delle Tlc italiane dove ha portato l'Umts di H3G.

Il plurimiliardario Li Ka-shing, uno degli uomini più ricchi del mondo per decenni, è prossimo alla pensione e già quest’anno, o al massimo l’anno prossimo, lascerà la presidenza della conglomerata globale CK Hutchison Holdings, azionista fra le altre cose di Wind Tre.

Il ritiro dalla scena per Li Ka shing, volto noto da anni nel mondo delle Tlc italiane dove ha portato l’Umts di H3G, dovrebbe arrivare appunto l’anno prossimo, entro il compimento dei 90 anni. A prendere il testimone dovrebbe essere il figlio, nonché vicepresidente della CK Hutchison Holdings, Victor Li.

Conosciuto come il “Warren Buffet” asiatico, Li Ka shing è noto per il suo acume nella scelta degli investimenti ed è molto conosciuto dentro e fuori dal gruppo che presiede, i cui investimenti spaziano in diversi settori: dalle Tlc al business portuale, dal retail all’immobiliare.

La sua uscita di scena potrebbe creare incertezza fra gli azionisti, anche perché la sua porta al 70esimo piano di un grattacielo di Hong Kong, dove è emigrato dalla Cina da ragazzo, è sempre aperta per i suoi collaboratori.

Il passaggio di consegne arriva in un momento piuttosto delicato per le aziende di Li Ka shing, alle prese con la crescente concorrenza cinese nel settore portuale ed immobiliare fra Hong Kong e la Cina, mentre le autorità regolatorie hanno bloccato offerte del valore di 10 miliardi di dollari per l’acquisizione di un operatore mobile in Uk e per un impianto energetico in Australia.

L’incertezza politica nel Regno Unito legata alla Brexit è un altro fattore di incertezza per il business di Li Ka shing, che registra un terzo dei suoi utili operativi a livello di gruppo in Uk.

Con un patrimonio stimato in 33 miliardi di dollari, secondo Forbes, Li Ka shing è in lizza per lo scettro di uomo più ricco d’Asia con Jack Ma, fondatore della cinese Alibaba, e con il magnate del settore immobiliare Wang Jianlin della Dalian Wanda Group.

Dal canto suo, il figlio Victor Li è stato indicato come successore del padre nel 2012, sebbene non sia stata specificata alcuna data del subentro. Victor Li, 52 anni, ha trascorso più di trent’anni all’ombra del padre mentre l’altro figlio più giovane, il cinquantenne Richard, 50, ha lasciato il business di famiglia negli anni ’90, per entrare in autonomia con i fondi di famiglia aziende nei media e nelle Tlc con alterne fortune.

Nel 2015 Li Ka shing ha semplificato la catena di comando di CK Hutchison Holdings per preparare il terreno alla successione. La holding capitalizza più di 49 miliardi di dollari, più di Ford Motors, e il suo business va dalle reti mobili nel Regno Unito alle utilities in Australia ai produttori di aria condizionata in Canada.