Key4biz

‘L’era dei format’ di Jean K. Chalaby nella collana ‘Supertele’ di Tivù (Videoreportage presentazione libro)

Come cambia la Tv? Quanto sono importanti i format per il linguaggio televisivo? Le regole dei format sono globali o locali? Come fanno i format ad adeguarsi alle culture nazionali? Questi ed altri i quesiti a cui risponde il volume edito da Minumum Fax “L’Era dei Format. La svolta radicale dell’intrattenimento televisivo” di Jean K. Chalaby.  A Roma la presentazione del libro si è tenuta il 3 maggio scorso.

Il videoreportage della presentazione del libro con le interviste a:

Il libro fa parte della collana Supertele nata grazie alla collaborazione con tivù, società partecipata Rai, Mediaset, Telecom Italia, Associazione TV Locali e Aeranti Corallo, nell’ambito delle attività di Tivùthink (progetto di analisi e studio del settore audiovisivo), con l’intento di creare, promuovere e supportare cultura televisiva. Quattro le pubblicazioni del 2017 e altre quattro quelle in uscita per l’anno in corso.

“L’Era dei Format” è un testo importante che, attraverso il ricorso costante alle riflessioni dei professionisti e a documenti industriali eccezionalmente resi pubblici, riesce a raccontare l’evoluzione del mercato, dalla stagione dei cosiddetti superformat ai più recenti format delle società di produzione indipendenti e all’odierna grande parcellizzazione di idee in seguito allo sviluppo dell’offerta con centinaia di canali e di piattaforme.

Exit mobile version