Key4biz

LepidaTV, numeri in crescita nel 2020

Per dare un’idea della crescita di LepidaTV e del lavoro svolto in stretta collaborazione con Regione Emilia-Romagna durante questo 2020 sono forse già sufficienti un po’ di numeri rapportati al 2019: 1.487 nuovi video [+140%], quasi 6,5 milioni di visualizzazioni [+670%], più di 250 dirette [+178%].

Complici innegabilmente sono stati il periodo che ha costretto tutti a restare a casa, la difficoltà da parte degli operatori dello spettacolo di esibirsi dal vivo, l’impegno di Regione Emilia-Romagna nel voler stare accanto alla cittadinanza con contenuti di carattere formativo, educativo, divulgativo e di intrattenimento.

Un anno che ha visto nascere, accanto alla consueta programmazione di LepidaTV, tantissime nuove collaborazioni: con UISP EmiliaRomagna per attività per mantenersi in forma da casa in sicurezza e un format in cui parlare di podismo e territorio; con CPIA Metropolitano insieme al Garante regionale dei detenuti per didattica televisiva per raggiungere gli studenti detenuti.

Altre collaborazioni con l’Agenda Digitale di Regione Emilia-Romagna per promuovere competenze e contenuti digitali e per connettere le persone; con Regione, Art-ER, Ufficio Scolastico Regionale e Radioimmaginaria per raggiungere gli adolescenti con format di edutainment; con un “Filo Diretto” della Giunta Regionale per mettere in contatto Assessori e cittadini durante il periodo più critico dell’emergenza sanitaria.

Altre ancora con il Master in Giornalismo dell’UNIBO per capire il presente a partire dalla storia; con il Comune di Bologna ed “Estate in TV” per un poco di evasione, narrazione e informazione, verso la terza età; con il Comune di Casalecchio di Reno e l’Assemblea legislativa per il Trentennale della tragedia del Salvemini.

L’Assessorato alla cultura della Regione ha coordinato centinaia di artisti e di soggetti culturali per la messa in onda di 14 grandi concerti, 20 recital di grandi interpreti nazionali e internazionali, 43 spettacoli teatrali integrali, 12 spettacoli di danza integrali, 4 spettacoli radiofonici, 32 puntate di lettura, 27 documentari dedicati al teatro e alla danza, 25 produzioni cinematografiche, 54 video dedicati ai beni culturali.

È in corso ora una programmazione speciale: #InFormalMenteInsieme dedicato alla Terza età e promosso dal servizio e-Care di Lepida assieme alle Associazioni di volontariato e del Terzo settore.

Un anno di grandi soddisfazioni, ultima tra queste l’assegnazione dello Smartphone d’Oro speciale “Cultura”, dedicato alle migliori esperienze nazionali di comunicazione pubblica, da parte di PA Social.

Exit mobile version