Lepida, tutte le scuole di Bologna in banda ultralarga

di |

È stata completa­ta l’attivazione della connettività in banda ultra larga per tutte le scuole di Bologna grazie ad un modello che sfrutta ogni in­frastruttura esistente del Comune e che abbatte i costi grazie al rilegamento delle nuove scuole in cascata ad altre scuole o edifici comunali già connessi in fibra otti­ca.

I lavori di realizzazione sono stati effet­tuati da Alpitel, selezionata nel 2014 con una procedura che ha visto un ribasso del 40%, 5 partecipanti ed un costo per il sin­golo collegamento di soli 5.680Euro+IVA possibili grazie al modello implementato e al numero elevato di plessi connessi in un territorio confinato.

Le scuole presen­ti sul territorio sono raggruppate in plessi scolastici e possono essere sia di natura statale che comunale, per ciascun plesso si ha un unico collegamento in fibra ottica con terminazione nella scuola che con­sente il minor costo e la minore invasivi­tà dei lavori. A partire da tale scuola si è poi proceduto a collegare le altre scuole del plesso, sfruttando i risparmi di gara e le infrastrutture interne agli edifici.

Le scuole infrastrutturate grazie a questa ini­ziativa sono state 199, complessivamente le scuole infrastrutturate a Bologna sono 252 di cui 27 di competenza della Città Metropolitana.

Considerando che gli edifi­ci scolastici comunali sono gestiti in alcuni casi dal Comune (asili e materne) ed in altri dallo Stato (materne, elementari e medie), che le tipologie di traffico e di servizi nelle scuole comunali sono definite dal Comune mentre nelle scuole statali sono definite da Lepida, è stato necessario incrocia­re tali tipologie di traffico e di servizi per implementare il modello in cascata, in par­ticolare: scuola comunale dietro a scuola statale, scuola comunale dietro a scuola comunale, scuola statale dietro a scuo­la statale, scuola statale dietro a scuola comunale.

Tutte le sedi sono connesse alla Rete Lepida nell’ambito del progetto SchoolNet che fornisce alle scuole gratu­itamente, ovvero senza canoni ricorren­ti, il servizio di connettività Internet con banda a 1Gbps, le attività di assistenza e manutenzione della rete, nonché i servizi di connettività autenticata per l’accesso di studenti e docenti e il filtraggio dei siti, per navigare in sicurezza.