Lepida, offerti servizi di videoconferenza per 14.000 ore nel 2014

di |

Comodo, risparmioso ed efficace: il servizio di audio e videoconferenza offerto da Lepida conquista sempre di più le simpatie degli utenti, siano essi i vari uffici della Regione o i piccoli Comuni. Sono state circa 14.000 ore di comunicazione passate lo scorso anno attraverso i dispositivi e la rete messa a disposizione da Lepida spa.

Il servizio di audio e videoconferenza assicura la possibilità di mettere in contatto fi no a diverse decine di utenti in contemporanea in sedi diverse, in modalità solo audio, audio+video, e anche di condividere nel corso della conversazione documenti informatici, fi le fogli di calcolo o immagini.

Presso alcuni Enti (e nella sede di Lepida spa a Bologna) sono state attrezzate sale riunioni dotate di microfoni direzionali, che eliminano il rumore di fondo e telecamere mobili, che rendono possibile una sorta di regia della riunione. Ma anche chi è in movimento può partecipare alle videoconferenze, utilizzando un semplice smartphone o un tablet, totalmente compatibili con il servizio.

La videoconferenza è uno strumento per gli amministratori, per i tecnici e anche per la formazione a distanza. Non solo: in caso di eventi con molti partecipanti, c’è la possibilità di trasmettere via web i contenuti dell’incontro o dell’evento, e anche di conservarli registrati: nel sito videocenter.lepida.it si trovano ormai molti eventi registrati.

Si va dalle occasioni più “seriose” agli eventi di festa: il Comune di Bologna mette a disposizione degli spettatori i matrimoni che si celebrano in Sala Rossa. Per gli Enti il servizio di videoconferenza risulta gratuito in quanto compreso nel “pacchetto” dei servizi di Lepida spa. Grazie all’appeal crescente, possono presentarsi picchi di richiesta: al momento infatti, è sufficiente avvertire per chiedere “la sala” (virtuale), ma per far fronte all’aumento della domanda si sta ragionando sulla migliore modalità per far fronte alle richieste, eventualmente adottando una forma condivisa e regolamentata di accesso