Lepida, lavori in corso per il datacenter di Ravenna

di |

Ospitava la falegnameria comunale il locale di 600 metri quadrati all’interno, e quasi altrettanti all’esterno, che a Ravenna, in zona Bassette, sta diventando la sede di un POP della Rete Lepida con funzione di datacenter “romagnolo” di lepidaspa.

Uno spazio messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale di Ravenna, ottimo per collocare gli apparati IT e progettato per off rire servizi avanzati di rete, computing, storage e data protection. Il carico totale IT (al netto quindi della potenza elettrica richiesta dalle facilities elettriche e meccaniche di raffrescamento) è pari a 600kW, con un obiettivo di PUE a regime <1,3.

Sono già iniziati i lavori di adeguamento dello stabile e proseguiranno per alcuni mesi al fine di poter disporre dei locali ed erogare servizi IT entro fi ne ottobre 2015.

I lavori da eseguire riguardano principalmente gli adeguamenti edili (tra cui anche l’antisismica) e una serie di opere relative alle facilities elettriche, termofluidiche e meccaniche, visto che i datacenter regionali saranno realizzati in architettura TIER 3, secondo la classificazione dell’uptime institute.

Contestualmente, lepidaspa sta procedendo nella parte precompetitiva per la identificazione di un partner privato che voglia disporre di spazi di datacenter per poter erogare servizi IT ai propri clienti ed a tutti i privati interessati, principalmente sul territorio.