Marconi Radio Days 2017

Lepida, l’11 maggio a Bologna convegno ‘Idee di telecomunicazioni’

di |

In occasione dei Marconi Radio Days 2017, a Bologna l’appuntamento di Lepida con le nuove frontiere della comunicazione digitale. Dal 5G alla banda ultralarga, alla sicurezza informatica.

Dall’11 al 14 maggio 2017 si terranno i Marconi Radio Days (MRD17) e, per la prima volta dalla nascita della manifestazione (nel 2004), l’evento esce dai confini di Sasso Marconi e si estende al capoluogo dell’Emilia Romagna e ai Comuni metropolitani.

Proprio a Bologna, a Palazzo d’Accursio, si svolgerà uno dei primi appuntamenti l’11 maggio, con il convegno “Idee di telecomunicazioni, organizzato da Lepida.

La manifestazione MRD17 quest’anno si articolerà in un unico programma eventi, che si terranno in luoghi diversi ma con l’obiettivo comune di promuovere “la genialità e la visione di chi ha tagliato i fili della comunicazione”, abbattendo ogni limite di spazio e tempo.

Ai partner storici dei Marconi Radio Days si è dunque aggiunto il Comune di Bologna, che ospiterà eventi dedicati all’Agenda Digitale e alle infrastrutture per la comunicazione.

Diverse le sessioni che compongono il convegno dell’11 maggio sulle “Idee di telecomunicazioni”: banda ultralarga, 5G, sicurezza informatica, piccoli operatori.

Il keynote sulle emittenze locali è affidato a Marina Boumis della Fondazione Ugo Bordoni.

Le sessioni saranno moderate rispettivamente da Gianluca Mazzini (Lepida), Giovanni Emanuele Corazza, Mario Frullone, Batrice Nepoti (Lepida).

Oltre ai grandi player, come Tim,Vodafone e Open Fiber, particolare attenzione è stata rivolta ai “Piccoli operatori”, con gli interventi di CesenaNet, Stel, NexusWay, NetAndWortk.

Tra i tanti invitati ad intervenire, ci saranno: Rita Forsi del Ministero Sviluppo Economico, Loredana Vaiano di Agcom, Guido Garrone di Open Fiber, Marco Zangani di Vodafone, Francesco Barletta di Wind, Carlo Filangeri di TIM, Marina Boumis della Fondazione Ugo Bordoni.