Lepida.it

di |

Online il nuovo sito web di Lepida spa, società in house di Regione Emilia-Romagna impegnata nella realizzazione di  infrastrutture di telecomunicazione e servizi telematici per l’innovazione degli enti pubblici. Una piattaforma che si rinnova nella veste grafica e nei contenuti, con focus informativo sulle reti, i servizi, il cloud e i data center del territorio.

Lepida, che è anche motore dell’attuazione delle politiche digitali per la crescita delle città e delle comunità in Emilia-Romagna, in particolare per la attuazione dell’Agenda Digitale, prosegue nel suo lavoro di supporto all’amministrazione digitale, ampliando i servizi finali a disposizione dei soci, per rispondere alle trasformazioni normative e alla sempre maggiore carenza di risorse, e migliorando la comunicazione su internet e i social media.

Grazie all’apertura di account ufficiali su Facebook, Twitter, LinkedIn e YouTube, l’azienda avvicina le amministrazione pubbliche e i cittadini, favorendo lo scambio di contenuti, servizi e informazioni. A tal fine è stato potenziato anche il canale video, la web tv LepidaTV.

Tre grandi finestre colorate attirano subito l’attenzione del visitatore nella home page di Lepida.it: ‘Reti’, ‘Datacenter & Cloud’, ‘Servizi’. Tre canali che aprono su altrettanti sottomenù ricchi di percorsi e voci da consultare su progetti, attività, applicazioni, tecnologie e dati della PA. Tre aree strategiche per l’innovazione della Pubblica Amministrazione locale e dei territori nel loro complesso (innovazione culturale, sociale, economica, di sistema).

Più laterali, in verticale sulla sinistra, si trovano le liste dei ‘Progetti speciali’, la sezione dedicata a ‘Comunità e competenze’ e quella per le smart city e le smart community dell’Emilia-Romagna, con la voce ‘Smart Lepida’ (infrastrutture banda ultra larga, rete regionale ERretre, piattaforme e servizi sviluppati in ambito Ricerca & Sviluppo).

Ampio lo spazio dedicato all’informazione, i documenti e le novità della rete Lepida, con le sezioni ‘Notizie e newsletter’, di cui l’utente trova una doppia finestra sempre nella home page, ‘Amministrazione trasparente’ e ‘Contratti e modulistica’. Canali disposti nella parte superiore del sito web e completati dalle voci: ‘Lavora con noi’, ‘Assistenza’, ‘Contatti’,  il motore di ricerca interno e l’opzione cambio lingua (italiano e inglese).

Una piattaforma nel complesso ricca di contenuti multimediali e graficamente accogliente, orientata all’informazione e la comunicazione continua con gli utenti, gli enti pubblici, le aziende e i cittadini, grazie all’utilizzo di più canali e una maggiore attenzione all’accessibilità degli stessi e al livello interattivo.

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo