riduzione digital divide

Lepida, il progetto operatori cellulari in montagna: connessione in altri 19 Comuni 

di |

I Comuni coinvolti mettono a disposizione un terreno in comodato gratuito alla Regione che, tramite Lepida, realizza la struttura porta antenne di proprietà pubblica.

Superata la metà del 2022 si tirano le somme sul primo semestre del progetto “Copertura telefonia cellulare montagna”. Dei 27 tralicci previsti attualmente dal progetto risultano completati e attivati 16, il sito di Fanano (MO) è in fase di attivazione da parte dell’Operatore Cellulare mentre in altri sette Comuni i lavori sono in fase di avvio. Infine, tre comuni sono in fase di richiesta o rilascio di permessi. Grazie alla partecipazione di Regione Emilia-Romagna al progetto 2022-2024, è stata avviata la nuova fase che prevede la realizzazione di tralicci e l’attivazione degli impianti da parte di almeno un Operatore Cellulare, in 19 nuovi Comuni montani.

Segui lo stato di avanzamento lavori sul sito https://cellularimontagna.lepida.it/

Nel progetto coinvolti tutti e 4 gli operatori cellulari nazionali (Tim, Vodafone, WindTre e Iliad)

Il progetto vede lo stanziamento di quasi 2,5 milioni di Euro fino al 2023 per la costruzione di tralicci e per portarvi energia elettrica e connettività. I tralicci vengono realizzati solo se vanno a coprire aree ove nessun operatore ha progetti autonomi di copertura e ove a valle dell’intervento almeno un operatore dichiara che andrà con propri mezzi a installare antenne e apparati.

Nel progetto sono coinvolti sempre e comunque tutti e 4 gli Operatori cellulari nazionali (Tim, Vodafone, WindTre e Iliad).

L’ospitalità per tutti loro, su tali tralicci, è gratuita. Si tratta di un esempio di fattiva collaborazione e coinvestimento pubblico-privato. I Comuni coinvolti mettono a disposizione un terreno in comodato gratuito alla Regione che, tramite Lepida, realizza la struttura porta antenne di proprietà pubblica.