Lepida: una frequenza radio a larga banda per lo sviluppo digitale dell’Emilia-Romagna

di |

Una frequenza radio a larga banda (56MHz) nella banda 25GHz utilizzabile in tutto il territorio dell’Emilia-Romagna per fare trasporto o per realizzare accesso: è quella che LepidaSpa si è aggiudicata ad inizio ottobre partecipando all’asta promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico.

La banda radio è una risorsa importante e scarsa, e la sua gestione compete direttamente allo Stato che ne consente l’uso localmente sulla base dell’assegnazione di diritto d’uso per un periodo definito, in questo caso la frequenza a 25GHz sarà in disponibilità di LepidaSpA sino al 31.12.2022.

La scelta di disporre di una frequenza tutta per noi era da tempo all’attenzione di LepidaSpa e il bando del Ministero è stato l’occasione per realizzarla con lo scopo di poterla utilizzare senza limitazioni sull’intero territorio dell’Emilia-Romagna per collegare in modo affidabile e a banda ultralarga luoghi in divario digitale, per risolvere situazioni di interferenza che sempre più si verificano su frequenze non licenziate, per poter realizzare ridondanze su luoghi strategici, per raggiungere scuole isolate, per aiutare gli operatori di telecomunicazioni che agiscono sul nostro territorio a migliorare la qualità del loro servizio.

Grazie a questa assegnazione è possibile una nuova era di sviluppo della rete Lepida, con forti risparmi sull’utilizzo di frequenze licenziate che sino ad ora ha visto numerose richieste di autorizzazione per venire incontro alle necessità crescenti del territorio.

E’ innegabile che lo sviluppo telematico del territorio necessità di connettività, e questa si può sviluppare solo con un bilanciamento tra fibra ottica e risorse radio, in funzione delle risorse infrastrutturali presenti. I prossimi passi, appena la frequenza sarà amministrativamente disponibile, sono di aggiornare i ponti radio già esistenti all’utilizzo della nuova frequenza disponibile e la messa a disposizione degli operatori locali che nel corso della Smart City Exibition hanno mostrato grande interesse per questa acquisizione e stanno ripensando lo sviluppo delle loro reti sulla base di questa disponibilità.

Infine interessante sottolineare che con i 56MHz di banda si riescono tranquillamente a raggiungere capacità di trasferimento dell’ordine dei 400 Mbps simmetrici.