PA digitale

Lepida, anche l’Inps nel servizio ANA-CNER

di |

ANA-CNER vede convenzionati 135 Comuni per un totale di 2.627.623 abitanti. Ora anche l’Inps potrà accedere al servizio per consultare i dati anagrafici dei cittadini.

Il servizio ANA-CNER rivive una seconda giovinezza e si conferma uno strumento indispensabile per la consultazione dei dati anagrafici nella Regione Emilia-Romagna, anche alla luce dell’evoluzione dell’anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR).

Infatti, con la stipula della Convenzione tra la Regione Emilia-Romagna e la sede regionale dell’INPS, avvenuta in data 13 febbraio grazie alle attività di Lepida e al supporto di ANUSCA, tutte le sedi provinciali INPS possono accedere al sistema ANA-CNER per consultare i dati anagrafici dei cittadini sfruttando la piattaforma regionale e sgravando i Comuni e l’INPS dall’utilizzo di ulteriori strumenti con notevoli risparmi in termini di risorse umane e tecnologiche.

Il servizio ANA-CNER, gestito da Lepida su affidamento della Regione, non si sovrappone al sistema ANPR, anzi, permette servizi complementari utilizzati oggi anche dai 15 Comuni dell’Emilia-Romagna che sono subentrati nell’anagrafe nazionale e che continuano, in coerenza con le evoluzioni dell’ANPR, ad alimentare i propri archivi anagrafici locali consentendo di mantenere l’efficacia di ANA-CNER anche a beneficio delle amministrazioni procedenti e degli enti che hanno diritto all’accesso.

Attualmente ANA-CNER vede convenzionati 135 Comuni per un totale di 2.627.623 abitanti (tra cui Bologna, Cesena, Forlì, Ferrara, Modena e Parma), di cui 103 attivi per una popolazione residente consultabile di 2.190.518 abitanti, con importanti vantaggi sia per i Comuni stessi che per le oltre 105 Pubbliche Amministrazioni Procedenti attive sul sistema.

Tali amministrazioni, tra cui questure, polizia, tribunali, carabinieri, procure, ordini professionali, e ora anche INPS, possono consultare direttamente i dati anagrafici, utilizzando il servizio web di ANA-CNER e la propria utenza FedERa o Spid, in piena legittimità, con notevole semplificazione della attività amministrativa evitando al tempo stesso di presentare richieste ai singoli Comuni.