Connettività

Lepida accelera sul Piano banda ultralarga, in Emilia Romagna avanti con fibra e WiFi

di |

Partito il Secondo Avviso per il progetto EmiliaRomagnaWiFi per la diffusione della BUL wireless. Realizzate sinora 137 tratte in fibra che connettono enti locali e distretti produttivi, mentre sono oltre 1900 gli hotspot WiFi gratuitamente accessibili ai cittadini.

Seguendo il programma per l’Agenda digitale regionale, il Piano per la bandaultralarga procede rapidamente in Emilia Romagna, sia con la fibra ottica, sia con il WiFi. A Lepida spa il compito di realizzare le infrastrutture strategiche per connettere tutto il territorio.

Coinvolti sino ad ora tutti i Comuni della Regione, 1.133.574 cittadini, 760.498 unità immobiliari, 3.047 sedi della Pubblica Amministrazione. Tramite infrastruttura di dorsale, saranno raggiunti per la prima volta altri 30 municipi e ben 240 aree produttive.

Le infrastrutture in questione sono costituite da fibra ottica e tubazioni e devono fornire connettività alle amministrazioni pubbliche e le imprese. Subito dopo la conclusione dei lavori, tali reti sono messe a disposizione degli operatori locali di telecomunicazioni.

Si tratta complessivamente di ben 137 tratte realizzate da Lepida e processate in meno di un anno che impegnano 10.7 milioni di euro su fondi FESR e FEASR.

Nel dettaglio, ad oggi, la società in house della Regione ha realizzato 54 tratte per 2.1 milioni di euro, sta procedendo alla realizzazione di 25 tratte per 3.5 milioni, 23 tratte sono in attesa del rilascio dei permessi da parte di tutti gli enti competenti per 2.6 milioni, altre 19 tratte hanno già i progetti approvati per 2 milioni mentre per ulteriori 16 tratte sono in corso le progettazioni per 600 mila euro circa.

Entro il 22 dicembre 2017, inoltre, Lepida ha aperto per conto della Regione il Secondo​ ​avviso​ ​rivolto​ ​agli​ ​Enti​ ​per​ ​la​ ​diffusione WiFi​ ​a​ ​banda​ ​ultra​ ​larga​ relativo al progetto EmiliaRomagnaWiFi.

Come spiega la nota che accompagna l’Avviso, grazie alla collaborazione tra Regione e Lepida, sul territorio regionale sono presenti oggi oltre 1900 punti di accesso configurati ed attivi in oltre 200 comuni.

Tutti questi punti WiFi funzionano con lo stesso SSID denominato WISPER, con un meccanismo di autenticazione basato su FedERa e SPID (alcuni enti hanno inoltre sistemi con SSID propri comunque legati allo stesso meccanismo di autenticazione di WISPER).

Obiettivo strategico di EmiliaRomagnaWiFi per tutto il territorio regionale: almeno 1 punto di accesso WiFi pubblico, libero e gratuito ogni 1000 abitanti.

Per quanto riguarda il Piano BUL regionale, tutte le operazioni sono coordinate da Lepida che opera su mandato della Regione. Sul fronte concessionario per l’Emilia Romagna, è stato selezionato Open Fiber.