Lepida: 7 giugno a Bologna la conferenza finale del progetto “Life RainBO”

di |

Conferenza finale del progetto “Life RainBO”, che ha per obiettivo la riduzione delle vulnerabilità del territorio cittadino al cambiamento climatico e l’aumento della resilienza dei corsi d’acqua, con la possibilità di prevedere eventi improvvisi di piena.

7 giugno 2019
Dalle 10:00 alle 13:00
Museo Civico Archeologico, Sala del Risorgimento
Ingresso da Via de’ Musei, 8
Bologna

Nell’ambito del Green Social Festival 2019, si terrà il 7 giugno 2019, presso la Sala del Risorgimento del Museo Civico Archeologico di Bologna, la “Conferenza Finale del progetto Life RainBO”, progetto per la riduzione delle vulnerabilità del territorio al cambiamento climatico e finalizzato all’aumento della resilienza dei corsi d’acqua tramite un sistema di monitoraggio e di modellizzazione per prevedere eventi improvvisi di piena.

Dopo il saluto del Direttore Generale di Lepida, Gianluca Mazzini, sono previsti vari interventi su temi che riguardano i cambiamenti climatici (Alessio Bellucci del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici), su come ridurre il rischio sul territorio di fronte a questi cambiamenti (Carlo Cacciamani, Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, sui progetti locali che riguardano la resilienza (Guido Croce di Art.ER-Life IRIS e Sandro Nanni di Arpae-Life Primes).

In seguito, verrà illustrato il “Progetto RAINBO: piattaforma, pianificazione, allerta”, a cura Stefania Nanni (Lepida), nonché le esperienze in Italia: il Comune di Bologna, il Comune di Parma e i Comuni dell’Unione Reno, Lavino e Samoggia.
La Conferenza sarà chiusa da una discussione finale.

Il progetto vuole sviluppare una infrastruttura di monitoraggio in grado di combinare i modelli idrologici, quelli del terreno ed i dati relativi alle precipitazioni, finalizzata ad una maggiore accuratezza nella previsione di possibili danni causati da eventi meteorici estremi.
RainBO” è coordinato da Lepida, con diversi partner tra cui: Arpae Emilia-Romagna – Servizio Idro-Meteo-Clima, Nier Ingegneria, Meeo Srl ed il Comune di Bologna.

Per partecipare è necessario registrarsi.