miniserie - 1^ puntata

LEONARDO a Bologna – conosciamo da vicino il 4^ supercomputer più potente al mondo: “Pronti ad installare la sua espansione LISA”

di |

La prima delle tre puntate dal titolo: "LEONARDO a Bologna – conosciamo da vicino il 4^ supercomputer più potente al mondo". In questa vi facciamo vedere e conoscere come è stato costruito il mega datacenter con i più elevati standard di efficienza energetica.

La prima di tre puntate 3 puntate dal titolo: “LEONARDO a Bologna – conosciamo da vicino il 4^ supercomputer più potente al mondo”. Vi facciamo conoscere e vedere come è stato costruito il mega datacenter con i più elevati standard di efficienza energetica. Quando sarà pienamente operativo, avrà una potenza di calcolo di quasi 250 petaflop (250 milioni di miliardi di calcoli al secondo).

Interviste a:

Massimo Mauri, Massimo Mauri, Facility Manager – Tecnopolo Cineca, che ha annunciato: “Siamo pronti ad installare la sua espansione, si chiama LISA (Leonardo improved supercomputing architecture) che garantirà un grosso salto alla potenza di calcolo“.

Stefania Piretti, direttore lavori Tecnopolo – Cineca

e Fabio Melloni, direttore operativo impianti Tecnopolo – Cineca.

Guarda la 1^ puntata

Per approfondire:

Al via a Bologna il supercomputer europeo ‘Leonardo’: il 4^ più potente al mondo

Dai test per nuovi farmaci sui nostri gemelli digitali a predire alluvioni. Ecco a cosa serve ‘Leonardo’