EVENTI

L’energia del futuro all’Expo 2017 in Kazakistan

di |

Nella capitale kazaka Astana uomini e mezzi al lavoro per costruire la cittadella dell'esposizione che avrà come tema le rinnovabili, l'efficienza energetica e la riduzione delle emissioni di CO2.

Anche il Kazakistan si prepara per il suo Expo. L’esposizione, dopo quella di Milano di quest’anno, nel 2017, infatti, sarà ad Astana. Dal 10 giugno al 10 settembre: tre mesi in cui il tema dominante sarà l’energia del futuro. Rinnovabili, efficienza energetica e riduzione delle emissioni di CO2.  La selezione della città organizzatrice è avvenuta durante la 152ª assemblea generale dell’Ufficio Internazionale delle Esposizioni tenutasi a Parigi il 22 novembre 2012. La città kazaka ricevette 103 voti, contro i 44 dell’unica ulteriore candidata, la città belga di Liegi.

Oltre 120 i Paesi partecipanti – tra cui, probabilmente anche l’Italia – in un’area espositiva di 25 ettari che attirerà, secondo le stime, oltre due milioni di visitatori. Già al lavoro uomini e mezzi per dar vita alla cittadella dell’Expo nei pressi dell’aeroporto. ‘Stiamo partecipando in modo molto attivo all’expo di Milano – ha fatto sapere il commissioner di Expo 2017 Rapil Zhoshybayevvogliamo che i nostri padiglioni siano i migliori per far vedere tutto il potenziale dell’esposizione di Astana. I colleghi di Milano ci danno un grande aiuto e stiamo lavorando per mostrare che le attività delle esposizioni possono dare moltissimo ai nostri paesi’.

L’expo attrarrà investitori e sponsor – ha detto la responsabile del dipartimento marketing e comunicazione Assel Kozhakovaabbiamo già avuto approcci da parte di compagnie internazionali che vorrebbero partecipare non solo come sponsor, ma anche per lavorare ulteriormente in Kazakistan, dato che offriamo condizioni molto buone per chi vuole investire’.