L’economia del su misura

di |

Artigiani, innovazione, digitale

Leconomia del su misuraDi Paolo Manfredi

Marsilio editore

Pubblicato: giugno 2016

Pagine: 128

ISBN: 978-88-317-2577-4

Prezzo: € 12,00

L’Italia è un paese incompatibile con l’innovazione e le tecnologie digitali? Le piccole imprese che caratterizzano il suo sistema produttivo condannano l’Italia a un futuro di sempre minore competitività? Non è vero, a dispetto di molte opinioni ricorrenti.

I ritardi nella digitalizzazione dell’Italia hanno soprattutto a che fare con scelte culturali, organizzative e politiche che hanno preferito imitare senza successo modelli d’importazione piuttosto che guardare alle potenzialità d’innovazione del Paese e delle sue imprese, in particolare quelle a “valore artigiano”. Fra gli imprenditori descritti in questo libro c’è un capitale nascosto di competenza, creatività e resilienza fondamentale per fare ripartire il Paese, che deve essere conosciuto e valorizzato.

Paolo Manfredi, è responsabile delle Strategie Digitali di Confartigianato Imprese. Si è occupato di innovazione e digitale e del loro impatto sui sistemi territoriali e sulle piccole imprese come consulente strategico, civil servant e piccolo imprenditore.