Leandro Gelasi

di |

Corte dei conti

Responsabile Settore Conduzione dei sistemi del Centro Unico Servizi – DG Sistemi Informativi Automatizzati

Corte dei conti

Funzionario informatico della Corte dei conti. All’interno della Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati è Responsabile del Settore Conduzione dei sistemi del Centro Unico Servizi.

Laureato in Ingegneria Informatica presso l’Università degli studi di Siena. Esperto della prima ora di tecnologie Open Source ha collaborato per 4 anni con le strutture di calcolo di Sapienza Università di Roma, dove, oltre al ruolo di sistemista senior, ha svolto attività didattica sui sistemi operativi Linux e sull’ICT Security.

Nel 2007 entra, come vincitore di concorso, in Corte dei conti, dove ricopre ruoli di sempre maggiore responsabilità nell’ambito della gestione dei sistemi informativi, occupandosi, fra l’altro, di progettazione di infrastrutture di virtualizzazione, identity management, elearning, sistemi operativi Linux, sicurezza ICT. Vanta una significativa esperienza nell’ambito della definizione ed applicazione dei processi ITSM, in particolare su ITIL v3.

Dal 2014 ricopre il ruolo di responsabile del Settore Conduzione dei sistemi all’interno del Servizio per la Gestione del Centro Unico Servizi.

E’ stato relatore a numerosi eventi di divulgazione nell’ambito delle tecnologie dell’Informazione e ha partecipato all’evento “Tra digitale, etica e follia” tenutosi al ForumPA 2015.