Previsioni

Le vendite di smartphone tornano a crescere dopo il lockdown

di |

Le vendite di smartphone tornano a crescere in maniera decisa dopo il rallentamento dovuto ai periodi di lockdown durante il Covid.

Le vendite di smartphone tornano a crescere in maniera decisa dopo il rallentamento dovuto ai periodi di lockdown da Covid. A trainare la ripresa sono soprattutto i mercati emergenti. Gli ultimi dati diffusi da IDC mostrano che nel 2021 si prevede una crescita del 7,4% delle vendite di smartphone. I principali mercati vedranno ancora vendite inferiori al periodo pre-Covid del 2019, ma i mercati emergenti contribuiranno alla ripresa. Peraltro gli smartphone 5G rappresentano il principale driver di crescita.

Quest’anno sono previsti 1,37 miliardi di smartphone venduti, in aumento del 7,4%.

La percentuale di vendite di device con sistema operativo iOS è del 13,8% a fronte di un incremento del 6,2% dei dispositivi Android.

Cina, Usa ed Europa occidentale raggiungeranno tutti vendite inferiori al 2019 che saranno però compensate da mercati emergenti come Africa, India, Giappone e Medio Oriente.

Il prezzo medio di vendita degli smartphone è aumentato di 2 dollari nel 2021 con l’avvento del 5G che costa di più, a fronte di un calo medio del 30% per gli smartphone 4G.

Inoltre, le vendite di modelli di fascia alta con prezzo superiore a mille dollari è cresciuto del 116% nel secondo trimestre.