Drammatico

Le regole del caos

a cura di cinematografo.it |

2014 – Gran Bretagna

GUARDA IL TRAILER

Francia. Sabine De Barra è una paesaggista. Realizza e cura giardini nelle campagne circostanti Parigi. Le sue abilità e doti lavorative le permettono di partecipare alla realizzazione di uno dei grandi spazi verdi della nuova reggia di Versailles che Luigi XIV ha chiesto di edificare. Ad assegnarle l’incarico è André Le Notre, un noto artista di corte. Sabine entra così a far parte di quella schiera di privilegiati che vivono e frequentano il sovrano e il Palazzo reale. Ma viene a conoscenza delle rivalità interne, delle regole rigide e delle etichette da seguire. Un mondo che non le appartiene e nel quale si sente fuori luogo. Con sua grande sorpresa, pur essendo impacciata e di rango inferiore, riesce a entrare nelle grazie del Re e di altri nobili, tra cui Philippe Duca d’Orleans, il fratello di Luigi XIV. Un rapporto di fiducia che ricambia con la realizzazione di un incantevole angolo di giardino, vivace e armonioso, destinato ai grandi e sfarzosi balli di corte.

Alan Rickman, dopo una straordinaria carriera d’attore, torna dietro la macchina da presa per la sua opera seconda. Dopo L’ospite d’inverno (1997), scrive e dirige Le regole del caos, riservando per se stesso il ruolo di Luigi XIV. Ad affiancarlo, nei ruoli principali, Kate Winslet (Sabine De Barra), Matthias Schoenaerts (Andrè Le Notre) e Stanley Tucci (Philippe, Duca d’Orleans). La Winslet, già sul grande schermo a marzo 2015 in The Divergent Series: Insurgent, interpreta una donna forte, emancipata ma con una grande ferita nel cuore. Severa con se stessa, determinata ma a tratti malinconica, non riesce a lasciarsi andare e a cedere davanti alla forte attrazione che prova per il bello e dannato André Le Notre.

Le regole del caos è un film con un inizio lento, lentissimo, che acquista ritmo e incalza solo nella seconda parte. Magistralmente diretto, se pur con qualche pecca architettonica. Molto british style e lontano dalla vera Versailles. Un film in costume che, dietro al contesto storico seicentesco, legato alla ricchezza e tracotanza della corte del Re Sole, nasconde una grande storia d’amore. Da un lato una donna che ha perso i suoi affetti più cari e non riesce a mettere da parte il dolore, e dall’altra un uomo cupo e insoddisfatto dal lavoro e dal finto matrimonio con Madame Le Notre (Helen McCory). Due destini che si incontrano, due persone che si innamorano e insieme trovano il coraggio di mettere ordine nelle proprie vite. Entrambi artisti, alla fine riescono a sistemare quel “piccolo caos” che impediva loro di essere felici. E quale miglior scena conclusiva se non una festa danzante a cielo aperto, in un giardino fiorito, pieno di colori, con una grande fontana che zampilla e violini che suonano in sottofondo, per raccontare il “nuovo ordine”, il nuovo inizio?

Regia: Alan Rickman

Attori: Kate Winslet (Sabine De Barra), Matthias Schoenaerts (Andrè Le Notre), Alan Rickman (Re Luigi XIV), Stanley Tucci (Philippe, Duca d’Orleans).

Sceneggiatura: Alison Deegan, Alan Rickman, Jeremy Brock

Fotografia: Ellen Kuras

Musiche: Peter Gregson

Montaggio: Nicolas Gaster

Scenografia: James Merifield

Costumi: Joan Bergin

Durata: 112’

Genere: Drammatico

Data di uscita in sala: 4 giugno 2015

GUARDA IL TRAILER