Key4biz

Le professioni della comunicazione 2017

comunicazione

Di Ruggero Eugeni, Nicoletta Vittadini

Franco Angeli editore

Data di pubblicazione: aprile 2017

Pagine: 232

ISBN: 9788891750792

Prezzo: € 24,00

Come stanno cambiando le professioni della comunicazione? Quali opportunità si aprono per i giovani che scelgono questa carriera? Come evitare i principali errori per chi intende inserirsi in un simile ambito lavorativo?

Questo libro intende disegnare per la prima volta in Italia una mappa dei mondi professionali della comunicazione e cogliere i cambiamenti in atto al suo interno.

Le nuove figure e le nuove competenze richieste dal mercato del lavoro nel settore dei media e della comunicazione vengono focalizzate e analizzate in dettaglio.

Il libro, frutto di numerose ricerche e interventi di professionisti, aziende e associazioni del settore, è stato coordinato da Almed, Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica; il suo obiettivo è di offrire uno strumento di orientamento efficace e aggiornato a disposizione di studenti, professionisti e formatori impegnati in questo ambito.

Dopo un’introduzione che disegna il panorama complessivo delle professioni della comunicazione, quattro sezioni approfondiscono rispettivamente la comunicazione di impresa e di prodotto; le professioni della vendita; la produzione e gestione di audiovisivi per la televisione e i media digitali; l’editoria cartacea e radiofonica e l’organizzazione di eventi. Una sezione finale fornisce indicazioni pratiche agli studenti che si affacciano al mondo del lavoro.

Ruggero Eugeni è professore di Semiotica dei media presso l’Università Cattolica di Milano e dirige, presso la stessa Università, Almed, l’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo. Il suo ultimo libro è La condizione postmediale (2015).
Nicoletta Vittadini è professore di Sociologia della comunicazione e di Web e social Media presso l’Università Cattolica, dove dirige il Master in Digital Communication Specialist. È responsabile della ricerca all’interno di Almed. Il suo lavoro più recente è Audiences as Socio-Technical Actors: The “Styles” of Social Network Site Users (2015, con Piermarco Aroldi).

Exit mobile version