ENERGIA PULITA

Le Hawaii al 100% rinnovabili entro il 2045

di |

Lo Stato nei gironi scorsi ha approvato una legge che mette in bilancio 26 miliardi di dollari.

Un obiettivo tutto green per le Hawaii che entro il 2045 vogliono essere il primo Stato americano a soddisfare il proprio fabbisogno elettrico al 100% con fonti di energia rinnovabili. Qualche giorno fa, infatti, le Hawaii hanno approvato una legge che mette in bilancio 26 miliardi di dollari. Lo Stato importa circa il 93% della sua energia, elemento che rende il suo sistema elettrico fra i più costosi della nazione.

‘E’ un passo significativo per i nostri sforzi di ridurre la dipendenza dalle costose importazioni di petrolio e per indirizzare lo Stato verso una maggiore sicurezza energetica, ambientale ed economica’, ha spiegato a Climate Central, Mark Glick, responsabile per l’Energia delle Hawaii.

Il cammino verso un futuro fatto solo di rinnovabili è già stato avviato: quasi un quarto dell’energia elettrica (il 22%) è già alimentato da fonti verdi, per lo più sole e vento.
Ora sul provvedimento – la House Bill 623, che prevede di raggiungere l’obiettivo del 100% rinnovabili entro 30 anni grazie a un mix di eolico, solare, idroelettrico e geotermico – occorre la firma del governatore David Ige entro fine giugno.