Il mercato

Le elettriche plug-in rappresentano il 26% delle nuove immatricolazioni in Europa. Ecco i modelli più venduti

di |

Sorpasso sulle auto diesel e prossimo obiettivo quelle a benzina, l’elettrico ibrido plug-in mette il record di nuove immatricolazioni. Tra i modelli più venduti Tesla Model 3 e la Renault Zoe.

Mercato automobilistico europeo in crisi

L’industria automobilistica europea soffre gli effetti ancora lunghi della pandemia da Covid-19. Secondo la nova indagine di Jato Dynamics, il numero di nuove immatricolazioni è calato a novembre del 29% su base trimestrale e del 18% a 855.281 unità su base annua.

Al momento, stando ai dati dell’indagine, il totale delle nuove immatricolazioni è appena dello 0,4% migliore rispetto all’anno passato.

Il successo dei veicoli elettrici ibridi plug-in

L’unica voce che negli undici mesi del 2021 ha registrato una crescita solida e continuativa è stata quella dell’auto elettrica ibrida plug-in, che rappresenta a novembre il 26% dell’intero mercato automobilistico europeo, con 217.709 immatricolazioni.

Un trend che si ritrova anche nel nostro Paese, sempre a novembre, con le grande corsa in avanti dell’elettrico ibrido e il crollo delle immatricolazioni delle vetture a combustibili fossili.

Il dato segna inoltre il sorpasso storico delle auto elettriche ibride su quelle a diesel, su base mensile. Secondo molti esperti del settore, le plug-in in particolare potrebbero presto raggiungere anche il dato di quelle a benzina in termini di vendite nei prossimi mesi.

I modelli plug-in più venduti in Europa a novembre

Lo studio ci riporta anche i modelli PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle) più venduti a novembre, con al primo posto la Tesla Model 3, che ha registrato 10.739 nuove immatricolazioni, aumentate del +119% in un solo anno, in grado di scalare la classifica assoluta (anche tra i modelli delle auto a benzina e diesel) e conquistare il 12° posto su scala continentale.

Subito dopo c’è la Renault Zoe, con 8.658 nuove immatricolazioni e il 21° posto in assoluto, mentre a completamento del podio c’è la Dacia Spring, con 5.746 nuove immatricolazioni.

Procedendo nella Top Ten, troviamo poi Tesla Model Y al quarto posto (5.347 unità), seguita dalla Skoda Enyaq iV (5.041) e la Volkswagen ID.4 (4.748).

Ulteriori modelli che hanno mostrato una crescita notevole in termini di nuove immatricolazioni sono infine la Hyundai loniq 5 e la Ford Mustang Mach-E.