Key4biz

Lazio, contributo a fondo perduto (fino all’80%) per il turismo

turismo

Sul BUR dell’11.02.2021, supplemento 2, a pagina 7, è stato pubblicato il bando tramite cui La Regione Lazio, intende sostenere il proprio territorio al fine di valorizzare le eccellenze del turismo regionale.

Diversi segmenti chiave, quali quello culturale, artistico, archeologico, storico, naturalistico, religioso, enogastronomico e sportivo, attraverso la concessione di contributi, a favore di Associazioni e/o Fondazioni, operanti nel campo del turismo, che propongono progetti finalizzati al rilancio e alla promozione delle destinazioni turistiche, in conseguenza dei danni causati dall’emergenza COVID-19, coerenti con le linee di programmazione dell’Amministrazione regionale espresse nel piano turistico triennale.

Turismo, il contributo della Regione

Il presente Avviso è, quindi, finalizzato alla selezione di proposte progettuali da realizzare negli ambiti territoriali individuati nel citato Piano triennale, nelle forme associative di seguito specificate con l’obiettivo di essere una D.M.O. (Destination Management Organization), che abbiano come scopo la valorizzazione e promozione dei territori regionali.

L’ambito territoriale interessato dall’applicazione del presente Avviso è l’intero territorio del Lazio,
suddiviso secondo quanto riportato del Piano turistico triennale in:

Soggetti beneficiari

Le proposte progettuali devono essere presentate da Fondazioni di partecipazione o Associazioni riconosciute caratterizzate da una struttura mista pubblico/privata che, tra gli altri, siano in possesso dei seguenti requisiti:
– avere sede operativa nel territorio della Regione Lazio;
– non avere in corso contenziosi con la Regione Lazio o Enti dipendenti.

Tipologia di interventi ammissibili

Le proposte potranno riguardare, come di seguito meglio precisato, uno o più dei Cluster già individuati
dal Piano turistico triennale che si riassumono di seguito:

Turismo e sviluppo

Ciascuna proposta progettuale DEVE prevedere come destinataria la popolazione dell’ambito territoriale individuato, compresi gli eventuali fruitori dei beni e dei servizi culturali ed i turisti inseriti in circuiti locali, nazionali ed internazionali, il sistema produttivo locale e favorire la costituzione di reti di impresa o cooperative di comunità.

Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:

Entità e forma dell’agevolazione

Lo stanziamento complessivo è di Euro 4.500.000,00.

Per ciascun progetto selezionato verrà erogato un contributo in misura non superiore all’80% del costo complessivo ritenuto ammissibile e la quota a carico del beneficiario non potrà essere inferiore al 20% del predetto costo.

L’importo massimo del contributo, fermo restando che, ciascun progetto può riguardare massimo due ambiti territoriali, non potrà essere superiore a: 

Scadenza

Le domande devono essere inviate entro l’11 aprile 2021.

Exit mobile version