L'iniziativa

@LawLab, ecco il nuovo Laboratorio di ricerca Luiss sul diritto del digitale

di |

Creato e diretto da Pietro Falletta e Maurizio Mensi, @LawLab nasce per approfondire i temi legati alle regole e alle nuove frontiere della conoscenza.

Nasce @LawLab, il nuovo Laboratorio di ricerca dell’Università Luiss Guido Carli interamente dedicato al diritto del digitale.

Creato e diretto da Pietro Falletta e Maurizio Mensi, @LawLab nasce con l’obiettivo di approfondire i temi legati alle regole e alle nuove frontiere della conoscenza, con un focus su Internet, Media, Comunicazioni e Information Technology.

Il Lab è articolato in quattro aree di intervento:

  • diritti, libertà e responsabilità;
  • Governance, pianificazione e strumenti per la PA;
  • economia e regolazione;
  • Data Privacy e cybersecurity

@LawLab svolgerà ricerche, analisi e studi, indagando in chiave interdisciplinare, i vari profili della realtà digitale, con una particolare attenzione alla dimensione internazionale, a beneficio di soggetti pubblici e privati.

La struttura del Lab prevede un Comitato scientifico, costituito da docenti di prestigiose Università italiane e straniere, un Consiglio di esperti, composto da rappresentanti del mondo accademico, istituzionale e imprenditoriale, e giovani collaboratori scelti tra i migliori laureati in discipline afferenti ai temi del Laboratorio.