Lavorodunquesono.eu

di |

E’ la piattaforma online di un progetto ideato, creato e sviluppato da alcuni ragazzi del liceo Majorana di Orvieto, nell’ambito del progetto europeo’ Lavorare per l’Europa: diritto al futuro’, promosso dall’associazione GiovaniIdee.

La finalità del concorso, a cui hanno partecipato scuole da tutta Europa, è  stata quella di proporre nuovi strumenti e azioni di promozione dell´impegno sociale e dell´integrazione comunitaria a favore dei giovani, soprattutto sulla formazione e il lavoro, elementi non prescindibili per garantire quel “Diritto al Futuro” a cui tutti i giovani cittadini europei.

Il sito www.lavorodunquesono.eu si presenta graficamente minimale, con lo sfondo bianco che caratterizza tutta la home page, dove troviamo le sezioni di navigazione posizionate nella parte alta della home.

Oltre le sezioni “Home” e “About us” dedicate al lavoro fatto dagli studenti troviamo la sezione “History”, che invita a una riflessione sulla storia recente del lavoro e della sua ricerca, utilizzando il mezzo artistico (un videoclip scritto, diretto, recitato e montato dagli studenti) come stimolo creativo e ironico alla riflessione.

La sezione “Suggestions” suggerisce strategie pratiche per la stesura del curriculum, prepararsi al colloquio, sviluppare un’idea progettuale;  la sezione “Events”  inquadra un ventaglio articolato di strumenti e campagne; ed  infine la sezione “News” ospita un web-magazine per discutere di temi di ampio respiro, ovviamente aperto al contributo di tutti attraverso i contatti forniti dal sito stesso.

Infondo la pagina troviamo i collegamenti ai principali social network del progetto insieme con la sezione apposita per l’iscrizione della newsletter. Un sito che nel complesso si mostra semplice da navigare e dotato di una buona offerta di contenuti, caratterizzato da una grafica funzionale e da un’ottimale accesso alle informazioni.

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo