Lavoro, incentivi della Regione Lazio per la creazione d’imprese a favore dei giovani

di |

L’avviso prevede la concessione di incentivi a fondo perduto, a sostegno della creazione di nuove imprese nella Regione Lazio costituite da giovani che hanno frequentato percorsi di Istruzione e Formazione Professionale.

Finanza Agevolata è la rubrica a cura di Sercam Advisory dedicata agli aggiornamenti sui bandi pubblici (europei, nazionali, regionali) aperti o in prossima apertura. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

Promuovere azioni sperimentali che impattino sul mondo del lavoro al fine di sostenere processi di autoimprenditorialità che creino nuove opportunità di occupazione particolare riferimento alla popolazione in età giovanile.

Soggetti beneficiari

Alla data di presentazione della domanda di partecipazione, i destinatari dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • disoccupazione ai sensi dell’articolo 19 d.lgs. n. 150/2015;
  • residenza nella Regione Lazio da almeno 6 mesi dalla data di pubblicazione del presente avviso;
  • giovani, di età compresa tra i 18 e i 29 anni compiuti, che hanno conseguito, al termine del percorso formativo di IeFP, una qualifica o un diploma professionale riconosciuta a livello nazionale e corrispondente ai livelli previsti dal quadro EQF (European Qualification Framework – Quadro Europeo delle Qualifiche) ricompresa nell’ambito delle figure professionali e degli indirizzi di cui all’Accordo Stato Regioni del 29 Aprile 2010 da non oltre 24 mesi.
  • giovani, di età compresa tra i 18 e i 34 anni compiuti, che siano transitati dal sistema di IeFP a quello statale degli Istituti Professionali, e viceversa, anche in itinere e che abbiano conseguito il diploma quinquennale.
  • non avere a proprio carico alcuna condanna, con sentenza passata in giudicato, per qualsiasi reato che determina l’incapacità a contrattare con la P.A;
  • non avere procedimenti in corso ai sensi dell’art. 416/bis del codice penale;
  • se cittadino non comunitario, essere in possesso del permesso di soggiorno che consente attività lavorativa;
  • non essere già beneficiario di provvedimenti di concessione a valere su altre misure a favore dell’autoimprenditorialità né risultare titolare di una quota di una società beneficiaria di agevolazioni pubbliche.

Tipologia di interventi ammissibili

L’avviso prevede la concessione di incentivi a fondo perduto, a sostegno della creazione di nuove imprese nella Regione Lazio costituite da giovani che hanno frequentato percorsi triennali/quadriennali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).

L’avviso è suddiviso in quattro fasi procedurali:

Fase A: Percorso di accompagnamento all’accesso all’iniziativa;

Fase B: Accesso e selezione delle idee progettuali;

Fase C: Definizione del Business Plan e presentazione della domanda di contributo;

Fase D: Avvio di impresa e acquisizione del finanziamento.

Entità e forma dell’agevolazione

I finanziamenti saranno concessi nel rispetto della regola comunitaria del “de minimis” ai sensi del Reg. (UE) n.1407/2013.  Il contributo, a fondo perduto, potrà variare da un minimo di 30.000 a un massimo di 100.000 euro.

Modalità di partecipazione

Le operazioni saranno articolate in relazione alle fasi progettuali e per ciascuna fase saranno pubblicate le graduatorie dei soggetti ammessi. Le domande di erogazione del contributo dovranno comunque essere trasmesse dalle ore 9.00 del giorno 07/01/2020 fino alle ore 17.00 del giorno 09/03/2020.