La transizione

Las Vegas termina la transizione, è green city al 100%

di |

La città che non dorme mai, Capitale del divertimento e del gioco d’azzardo, è da oggi illuminata esclusivamente con energia pulita proveniente da sole, vento e geotermia. Risparmi superiori ai 5 milioni di dollari annui.

Iniziato nel 2008, il processo di transizione della Città di Las Vegas dalle centrali elettriche tradizionali a quelle alimentate da fonti energetiche rinnovabili si è concluso. Lo ha annunciato prima di Natale il sindaco Carolyn Goodman.

Grazie alla piena operatività dell’impianto energetico solare di Boulder City, piccola cittadina a 40 chilometri dalla capitale del divertimento, dello shopping e del gioco d’azzardo, tutti gli edifici pubblici della città saranno illuminati dall’energia pulita del sole proveniente dal nuovo impianto.

Fin dall’inizio della transizione alle clean energies, la città più grande del Nevada è riuscita progressivamente a risparmiare sempre più denaro pubblico, con sole e vento, fino ad arrivare alla cifra di 5 milioni di dollari annui rimasti in cassa e da investire in altri settori.

Oltre gli edifici pubblici, anche quelli commerciali e residenziali sono alimentati dal mix di rinnovabili composto da eolico, solare, e geotermico. Assieme a Burlington (Vermont), Aspen (Colorado), Columbia (Maryland) e Greensburg (Kansas), Las Vegas è una delle pochissime città americane che possono vantare il titolo di 100% green cities.

Se è vero che l’epoca Obama è tramontata e che alla Casa Bianca è in procinto di entrare Donald Trump, un negazionista dei cambiamenti climatici e sostenitore dell’industria dei combustibili fossili, è anche vero che le grandi città degli Stati Uniti hanno ormai intrapreso un percorso di sostenibilità energetica e ambientale irreversibile.

A testimonianza del crescente supporto alle fonti energetiche rinnovabili da parte dello stesso establishment nazionale, è arrivata la notizia del lancio di un nuovo fondo per le green energies da 1 miliardo di dollari.

A metà dicembre, infatti, il fondatore di Microsoft, Bill Gates, assieme Mark Zuckerberg fondatore di Facebook, a Jeff Bezos Ceo di Amazon, Jack Ma fondatore di Alibata, Hasso Plattner cofondatore di SAP, Richard Branson fondatore della Virgin e altri investitori di alto livello, hanno dato vita al Breakthrough Energy Ventures Fund: fondo per la promozione delle fonti energetiche alternative, il taglio delle emissioni di CO2 e lo sviluppo della clean energy in tutto il Paese.