L’arte perduta di scrivere le lettere

di |

Il fascino della posta nell'era di internet

L'arte perduta di scrivere le lettereDi Simon Garfield

TEA editore

Pubblicato: marzo 2016

Pagine. 462

ISBN: 9788850239979

Prezzi: € 12,00

Per millenni le lettere hanno plasmato la storia e l’esistenza degli individui: la digitalizzazione della comunicazione e l’avvento delle email hanno cancellato la vitalità e l’autenticità di un foglio infilato in una busta affrancata.

Simon Garfield non intende certo lanciarsi in una crociata contro il progresso informatico; piuttosto, vuole riaffermare «il romanticismo della posta». L’autore prefigura un mondo senza lettere e francobolli, e al tempo stesso celebra un aspetto centrale del nostro passato, una modalità di scambio basata sulla riflessione e il rispetto.

Storia, aneddotica e curiosità si intrecciano in un racconto venato di erudizione e ironia, dalle tavolette anonima della Britannia romana fino ai nostri giorni: i capolavori di Cicerone e Seneca, le passioni che infuocavano Anna Bolena e Napoleone, l’anonima vita quotidiana di Jane Austen, l’incontenibile esuberanza epistolare di MAdame de Sévigné.

Il feticismo collezionistico di Garfiled non è altro che una dichiarazione d’amore per le lettere, per la loro intimità, per il semplice «fruscio di una busta».

Simon Garfield, giornalista britannico, è autore di numerosi saggi, tra cui The End of Innocence: Britain in the Time of AIDS, premiato con il Somerset Maugham Award.