intervista live

“La Ue e il Cloud: tra regolazioni e politiche industriali”. Rivedi l’intervista live a Franco Pizzetti

di |

Il 1 giugno alle 15 talk "La Ue e il Cloud: tra regolazioni e politiche industriali". Franco Pizzetti, Università di Torino, Università LUISS-Guido Carli intervistato da Raffaele Barberio, direttore Key4biz.

Talk “La Ue e il Cloud: tra regolazioni e politiche industriali”. Franco Pizzetti, Università di Torino, Università LUISS-Guido Carli intervistato da Raffaele Barberio, direttore Key4biz.

L’Europa dovrà sottostare alla posizione dominante dei colossi del cloud d’Oltreoceano (Amazon, Microsoft, Google in primis)?

Come assicurare un controllo pubblico alla immensa mole di dati prodotti dai cittadini e in possesso delle pubbliche amministrazioni centrali e locali?

Come tutelare i dati di milioni di studenti e professori nelle scuole italiane, evitando l’uso di registri elettronici esposti al controllo di società che non danno  garanzia di gestione corretta?
E i dati sanitari?

Come interpretare le recenti uscite dell’European Data Protection Board a proposito delle società americane di cloud che gestiscono i dasti della Commissione europea?

Quali sono le soluzioni di Francia e Germania per sostenere e sviluppare le imprese nazionali di cloud?

Quali saranno le scelte del nostro Governo: una accorta selezione di fornitori o la costruzione di politiche industriali che assicurino crescita, occupazioni e competenze italiane sul settore?

Su questi ed altri temi si svilupperà nei prossimi mesi un ampio dibattito, anche in considerazione degli ingenti investimenti previsti dal PNRR sul settore.

E su questi temi vogliamo aprire anche noi un confronto che si protrarrà nelle prossime settimane.

Talk “La Ue e il Cloud“: rivedi l’intervista a Franco Pizzetti

Rivedi le precedenti interviste al prof. Franco Pizzetti