Key4biz

La tentazione dell’oblio

OblioDi Andrea Barchiesi

FrancoAngeli editore

Pubblicato: gennaio 2016

Pagine: 224

ISBN: 9788891725516

Prezzo: € 25,00

L’umanità nella sua storia ha da sempre lottato contro l’oblio, minaccia della civiltà e del progresso. L’era digitale ha però cambiato tutto, compreso il senso del dimenticare, disegnando un mondo in cui ogni informazione è sempre attuale, sempre accessibile, sempre disponibile.

È in questo contesto che nasce il concetto di io digitale, ovvero la nostra rappresentazione in rete, riflesso del nostro io reale, il nostro primo biglietto da visita disponibile per chiunque faccia una semplicissima operazione: cercare il nostro nome e cognome su un motore di ricerca. È la “stretta di mano digitale”, un passaggio fondamentale delle relazioni odierne, che condiziona ognuno di noi, sia nella sfera professionale che personale.

L’oblio oggi torna prepotentemente alla ribalta sotto forma di diritto sancito da una sorprendente sentenza emessa nel 2014 dalla Corte di Giustizia Europea, che consente ai cittadini europei di richiedere la rimozione dal motore di ricerca dei contenuti inadeguati, non pertinenti o non più pertinenti alla loro immagine attuale.

Nasce così la tentazione dell’oblio: la convinzione che rimuovere le informazioni sconvenienti dalla rete sia possibile e sufficiente per avere una buona identità digitale.

Niente di più sbagliato, l’oblio non è affatto scontato ed è una forza che sottrae valore all’identità. Lo scopo della trattazione è affrontare la questione da una prospettiva diversa e giungere a descrivere una soluzione nuova e più completa. La domanda di fondo è: vuoi subire o costruire la tua identità?

Andrea Barchiesi, ingegnere elettronico prestato al marketing e alla comunicazione, è uno dei massimi esperti in Italia di analisi e gestione della reputazione digitale e web intelligence. Pioniere della disciplina, fonda nel 2004 Reputation Manager società leader in Italia nel mercato della reputazione online con all’attivo centinaia di casi gestiti tra personaggi pubblici, istituzioni, aziende e prodotti. Vincitore del Premio Nazionale dell’Innovazione 2011 con il progetto “Brand Protection” conferito dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Dal 2014 è Direttore Scientifico del primo Master in Italia in Reputation Management dell’Università IULM. Consulente per la comunicazione digitale del Ministero della Salute. Coautore del programma televisivo su Sky Reputescion. Quanto vali sul web.

Exit mobile version