libri

La sostenibilità viaggia nel web

di |

Valutare e migliorare la comunicazione delle organizzazioni sostenibili nell'era della digital analytics.

Di Alfonso Siano, Francesca Conte

Franco Angeli editore

Data di pubblicazione: marzo 2018

Pagine: 230

Prezzo: € 30,00

Nell’era della digital analytics, il volume intende rispondere alla crescente esigenza delle organizzazioni, profit e non profit, di comunicare adeguatamente sul web il proprio orientamento alla sostenibilità e le proprie iniziative in materia, avvalendosi di metriche in grado di evidenziare criticità e suggerire best practice.

Nel volume viene proposto, descritto e testato un modello operativo che permette di valutare i corporate website e di offrire indicazioni per migliorarli sotto il profilo della comunicazione per la sostenibilità. Il modello, di tipo normativo, è stato elaborato ed implementato in uno studio pilota su vari settori nell’ambito delle attività di ricerca svolte nel “Laboratorio e Osservatorio di Comunicazione per la Sostenibilità” (Lab_Os CS) dell’Università degli Studi di Salerno.

È di facile applicazione, grazie anche al supporto di dettagliate linee guida che agevolano il riscontro degli elementi rilevanti.

Il testo si rivolge ai professionisti di corporate communication e di brand management che intendono avvalersi di un approccio rigoroso, per quanto di immediata applicabilità, per impostare e mantenere gli elementi di sustainability communication associati ai siti web. Risulta inoltre utile per gli studenti dei corsi di laurea magistrale e dei master e per gli allievi delle business school, impegnati sui temi della comunicazione aziendale online. Infine, può rappresentare una stimolante opportunità di approfondimento per gli studiosi della Corporate Social Responsibility communication.